Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
Photo by Munemasa Takahashi 5

Incontro con Kodo Nishimura

20 Aprile 2023

Kodo Nishimura, il monaco buddhista sui tacchi a spillo, arriva al MAO

Abe Kobo

Pagine giapponesi | L’incontro segreto

20 Aprile 2023

Terzo appuntamento del ciclo di letture di romanzi giapponesi a cura di Fabiola Palmeri

ETICA – DONGHI Battesimo

Tea Time Art. Realismo magico – Workshop per tutti

20 Aprile 2023

La visita permetterà di approfondire la corrente artistica del Realismo Magico sorta ad inizio Novecento e caratterizzata da un particolare sguardo sul mondo, allo stesso tempo lucido e incantato. In laboratorio si realizzeranno effetti stranianti utilizzando la tecnica del collage.

Resistenze

Resistenze. L’Italia monumentale del 25 aprile

19 Aprile 2023

Conferenza con Giovanni Carlo Federico Villa in occasione della Festa della Liberazione

Rinascimento
Attività

Raffaello – Corso di storia dell’arte “Il Rinascimento europeo”

17 Aprile 2023

Giovanni Carlo Federico Villa dedicherà otto incontri ad altrettanti grandi maestri del Rinascimento che hanno definito i nuovi modelli dell’arte europea, con soluzioni che da Jan van Eyck e Masaccio sfoceranno nel classicismo di Raffaello e nell’idealismo di Michelangelo, passando per la spiritualità di Hans Memling e il sincretismo di Albrecht Dürer.

Per Giardino
Attività

Le piante nella storia del giardino: visita guidata finale

17 Aprile 2023

5 conferenze per scoprire aspetti storici e botanici, officinali e alimentari di piante che hanno avuto un ruolo nel giardino ornamentale e nell'orto, nei parchi e giardini pubblici.

Disegnare un po’ di Asia a Torino

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE | Disegnare un po’ d’Asia a Torino

16 Aprile 2023

Muniti di fogli e matite i partecipanti potranno scegliere un’opera con cui ‘fare amicizia’ disegnandola dal vero, per poi conoscerne contesto e significati.

di-segno

DI – SEGNI NELLO SPAZIO. Attività per famiglie

16 Aprile 2023

La GAM propone un’attività in cui protagoniste saranno le sculture della collezione del museo. I bambini saranno coinvolti in un gioco di scoperta delle opere plastiche partendo dagli spazi del giardino fino alle sale del museo

MAO_Un sapere prezioso metalli nell’arte islamica_0

Stagno / Giove – Visita in collaborazione con OFT

15 Aprile 2023

Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, un ciclo di visite al patrimonio museale della Fondazione

Capitello

Visite guidate al cantiere di Palazzo Madama

13 Aprile 2023 - 21 Ottobre 2023

Visite guidate gratuite al cantiere di restauro e consolidamento della facciata juvarriana di Palazzo Madama e alle monumentali statue di Giovanni Baratta

Giardino botanico medievale
Attività

Il Giardino Medievale “anni 2000”: piante e tecniche per un giardino sostenibile

12 Aprile 2023 - 7 Giugno 2023

Ciclo di incontri nel Giardino Botanico Medievale con il curatore botanico Edoardo Santoro

Giardino botanico medievale

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Piante. Selvatico è bello

12 Aprile 2023

Salamanda_0

SOLD OUT | SALAMANDA

6 Aprile 2023

Dub, house lo-fi, rullanti reggaeton, ritmi dembow, ambient e sintesi vocale in un avvolgente bozzolo di toni armoniosi.