Eventi e mostre

Esplora le nostre proposte

Scopri tutte le attività, gli eventi e le mostre dei Musei della Fondazione.
conferenze tessuti

Textiles are back. Invenzione e bellezza – Conferenza con Maria Paola Ruffino

10 Maggio 2023

Dal 15 febbraio 2023 alle ore 17, prende avvio, nella Sala Feste al primo piano del museo, un nuovo ciclo di appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’arte della tessitura e del ricamo, oltre all’evoluzione della moda e del costume tra XVI e XX secolo.

Giardino botanico medievale

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Piante. Fiori e impollinatori

10 Maggio 2023

Ciclo di incontri nel Giardino Botanico Medievale con il curatore botanico Edoardo Santoro

Bizantini fondo 900×600
Mostra

Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario

10 Maggio 2023 - 28 Agosto 2023

Oltre 350 opere - sculture, mosaici, affreschi, vasellami, sigilli e monete, straordinari manufatti in ceramica, smalti, oggetti d’argento, preziose gemme e oreficerie, pregevoli elementi architettonici - danno conto delle strutture, dei sistemi organizzativi, dei commerci e dei rituali di una complessa realtà politica, testimoniando nel contempo le eccellenze delle manifatture bizantine, gli incroci di cultura, gli stilemi e i simboli dell’Impero d’Oriente attraverso i secoli.

figura sha

Nuovi eroi – Attività per le famiglie

7 Maggio 2023

Fumetti, narrazioni e film spesso catapultano noi ed i nostri bambini in un mondo di supereroi. Ma chi o che cosa è un eroe? Sicuri che servano i superpoteri per esserlo? Durante la visita alle collezioni della GAM andremo alla ricerca di chi, a suo modo, può essere considerato un eroe.

MAO_Il dio del sole dispensa la vita

Oro / Sole – Visita in collaborazione con OFT

6 Maggio 2023

Arte e musica: c’è alchimia migliore? Ispirati dai concerti della Stagione dell’Orchestra Filarmonica di Torino, un ciclo di visite al patrimonio museale della Fondazione

Crisantemi 2022

Alcune varietà di rose botaniche – Sette workshop di acquerello botanico

6 Maggio 2023 - 7 Maggio 2023

Sette appuntamenti con Angela Petrini dedicati a scoprire le potenzialità del disegno e dell'acquerello come forma di studio e di riproduzione della realtà

SB_HERO_1200x800

Sonic Blossom

6 Maggio 2023 - 4 Giugno 2023

Dopo essere stata presentata al Centre Pompidou e il MET, la performance dell’artista Lee Mingwei arriva per la prima volta in Italia al MAO

B10_HERO_1200x800

Buddha10 Reloaded

6 Maggio 2023 - 3 Settembre 2023

Riallestimento della mostra Buddha10. Frammenti, derive e rifrazioni dell'immaginario visivo buddhista

KNG_4532
Mostra Esterna

Co-existence

5 Maggio 2023 - 3 Settembre 2023

Installazione sonora all'interno delle Antiche Ghiacciaie del Mercato Centrale

Licini_Marina

Tea Time Art. Astrattismo – Workshop per tutti

4 Maggio 2023

La visita alle collezioni del museo permetterà di approfondire il tema dell’arte astratta e di come essa proponga un’idea alternativa di bello attraverso l’uso e la composizione di colori puri e forme elementari. In laboratorio lavoreremo analizzando e componendo forme e colori con la tecnica della pittura acrilica.

02_Gabellone_km2_6__

Giuseppe Gabellone. Km 2,6

3 Maggio 2023 - 8 Ottobre 2023

Km 2,6 è un video realizzato da Giuseppe Gabellone (Brindisi, 1973) nel 1993. È una di quelle rare opere che arrivano precocissime nel percorso di un artista eppure sembrano già contenere tutto intero il nucleo del suo pensiero.

centri estivi

Centri Estivi – estate 2023 a Palazzo Madama

1 Maggio 2023 - 8 Settembre 2023

Palazzo Madama propone ai Centri Estivi attività che offrono un contatto diretto con il patrimonio di bellezza e l'arte.

Phew_0

PHEW

27 Aprile 2023

evento nell'ambito del public program di Buddha10

POSA LA TUA OMBRA – CALVINO – MUNER 11

Posa la tua ombra

27 Aprile 2023 - 30 Ottobre 2023

La cultura dietro l'angolo è un programma di attività ed eventi culturali diffusi in tutta la città di Torino. Più di cento appuntamenti gratuiti per le cittadine e i cittadini dei quartieri torinesi, con lo scopo di portare la cultura a poca distanza da casa.

Giardino botanico medievale

Il Giardino Medievale “anni 2000”: Tecniche. Compost, fertilizzanti o concimi?

26 Aprile 2023