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Termini e condizioni d’acquisto per l’e-shop

Condizioni Generali di Contratto

1. Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) disciplinano la compravendita a distanza dei Titoli di ingresso alle collezioni, alle Mostre temporanee e agli eventi dei Musei della Fondazione Torino Musei (GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea; MAO Museo d’Arte Orientale; Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica) di cui al successivo art. 8 delle presenti Condizioni Generali di Contratto, effettuata da TOSC - TicketOne Sistemi Culturali S.r.l - in nome e per conto della Fondazione Torino Musei, nonché il contratto di fornitura dei servizi necessari alla compravendita di tali biglietti, prestati da TOSC - TicketOne Sistemi Culturali S.r.l.

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
Applicazione TOSC: indica le applicazioni per dispositivi mobili riconducibili a TOSC che consentono l’acquisto dei Titoli di Ingresso.
Codice del Consumo: indica il D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
Consumatore: indica il Cliente persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Contratto di Servizi TOSC: indica il contratto che si conclude tra TOSC e il Cliente e che ha come oggetto la prestazione dei Servizi TOSC, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Contratto di Vendita: indica il contratto che si conclude, per effetto dei Servizi TOSC, tra il Cliente e la Fondazione Torino Musei e che ha come oggetto la compravendita del Titolo di Ingresso, disciplinato dalle presenti CGC e dalle informazioni fornite sul Sito, prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 49 e ss. del Codice del Consumo.
Cliente: indica il soggetto che, per effetto dei Servizi TOSC, acquista il Titolo di Ingresso a distanza – tramite il Sito.
Contratto: indica il Contratto di Servizi TOSC e il Contratto di Vendita.
Portatore del Titolo di Ingresso: indica il soggetto che detiene legittimamente e in conformità alle presenti Condizioni Generali di Contratto un Titolo di Ingresso acquistato dal Cliente.
Sito: indica la piattaforma su cui è possibile acquistare il Titolo di Ingresso ( https://tickets.fondazionetorinomusei.it/ )
TOSC: è TicketOne Sistemi Culturali S.r.l., una società a responsabilità limitata specializzata nei servizi di biglietteria per la cultura, con sede legale in Via Giovanni Giolitti 287c – 00185 Roma – Italia. TOSC è soggetta a controllo e coordinamento di TicketOne S.p.A., una società per azioni leader in Italia nell’erogazione di servizi di biglietteria, marketing, informazione e commercio elettronico per spettacolo, sport e cultura, con sede legale in Via Fabio Filzi 29 - 20124 Milano – Italia e si avvale delle tecnologie informatiche messe a disposizione dalla controllante TicketOne per effettuare le attività di prenotazione e prevendita e le attività a queste connesse.
Titolo di Ingresso: indica il documento, anche in formato digitale, emesso da TOSC che legittima il Portatore del Titolo di Ingresso all’accesso al Museo.
Titolo di Ingresso Digitale: indica i Titoli di Ingresso cartacei che riportano la dicitura “titolo digitale”.
Titolo di Ingresso Non Digitale: indica i Titoli di Ingresso cartacei che non riportano la dicitura “titolo digitale”.
Servizi TOSC: indica i servizi forniti da TOSC in relazione al Contratto di Vendita dei Titoli di Ingresso dei Musei della Fondazione Torino Musei, aventi a oggetto la prenotazione del Titolo di Ingresso, la messa a disposizione del Cliente del Titolo di Ingresso, nonché gli ulteriori servizi accessori afferenti la vendita del Titolo di Ingresso, ove richiesti dal Cliente, ma esclusa, in ogni caso, la fornitura della prestazione corrispondente all’accesso alle strutture, che è di esclusiva competenza e responsabilità della Fondazione Torino Musei.

3. Ambito di applicazione

3.1 L'offerta e la vendita sul Sito dei Titoli di Ingresso e dei Servizi TOSC costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”, presente nel footer di ogni pagina del Sito. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto di un Titolo di Ingresso. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare ed approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

3.4 Le presenti CGC non disciplinano la vendita di prodotti e/o servizi da parte di soggetti terzi che siano eventualmente presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario verificare le loro condizioni di vendita. La Fondazione Torino Musei non è responsabile per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti, i suddetti Enti non effettuano alcun controllo e/o monitoraggio, pertanto non sono responsabili per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e/o omissioni e/o violazioni di legge da parte degli stessi.

4. Acquisti sul Sito

4.1 L'acquisto dei Titoli di Ingresso sul Sito può avvenire solo previa registrazione al Sito con le modalità di cui all'art. 5 che segue. Alle persone fisiche l'acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni 18.

4.2 la Fondazione Torino Musei si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano (i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto; (iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito; (iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente i documenti richiesti nell'ambito della procedura di pagamento di cui all’art. 11 o che le abbiano inviato documenti non validi; (v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 5.2 che segue.

5. Registrazione al Sito

5.1 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito e creare il relativo account l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo i propri dati personali nello stesso richiesti, oltre a un indirizzo e-mail e a una password, e cliccare sul tasto ''REGISTRATI ORA''. E’ assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

5.2 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 4.2 che precede, la Fondazione Torino Musei si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere gli Enti di cui sopra indenni e manlevati da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente del divieto di cui al presente articolo 5.2.

5.3 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, denominato “I miei dati”, tra l’altro, le seguenti attività:

- verificare lo stato degli ordini più recenti e visualizzare l’archivio di tutti gli ordini effettuati;

- gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;

- modificare la propria password.

5.4 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all'utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere, tra le altre, le attività di cui all'art. 5.3 che precede. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente la Fondazione Torino Musei, seguendo la procedura di cui all'art. 19 che segue, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5 Durante la registrazione al Sito l’utente può scegliere, selezionando apposita casella, di validare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Passwords (OTP) trasmessogli tramite SMS. Sul punto si rappresenta che la validazione del numero di telefono è prevista dalla Legge n. 145 del 20 dicembre 2018, modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), la quale richiede che l’utente che acquista titoli di ingresso tramite canali online su siti ufficiali di biglietteria sia identificato tramite convalida OTP. Laddove l’utente scelga di non effettuare la validazione del numero di telefono durante la registrazione al Sito, dovrà eseguirla durante il processamento del primo ordine di acquisto.

5.6 L'utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito o, in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere i soggetti di cui al seguente comma indenni e manlevati da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

5.7 I dati personali forniti durante la procedura di registrazione al Sito saranno trattati in conformità a quanto previsto dalla Privacy Policy di cui al seguente link https://www.fondazionetorinomusei.it/it/privacy/

Si informa che, ai sensi dell’art. 4, par. 1, n. 8 del Regolamento generale (UE) 2016/679 (GDPR):

- il titolare del Trattamento dei dati è la Fondazione Torino Musei;

- il responsabile del trattamento è TOSC, nominato dal Titolare.

6. Informazioni dirette alla conclusione del contratto

6.1 In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, si informa l'utente che:

1. per concludere il contratto di acquisto di un Titolo di Ingresso sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

2. se previsto, l’invio del modulo d’ordine dovrà avvenire entro il tempo massimo indicato sul Sito;

3. il contratto è concluso quando il modulo d'ordine perviene alla Fondazione Torino Musei;

4. prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito nelle diverse fasi dell'acquisto;

5. una volta registrato il modulo d'ordine, il Cliente riceverà all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente:

- le informazioni essenziali relative al Titolo di Ingresso acquistato, -

- l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato e della prevendita,

- le informazioni relative ai contatti di cui al seguente link https://www.fondazionetorinomusei.it/it/la-fondazione/contatti/ cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare richiesta di rimborso. L’e-mail di conferma d’ordine costituisce la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, la Fondazione Torino Musei ha assolto agli obblighi di documentazione sugli stessi incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’Importo Totale, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo della Fondazione Torino Musei e di TOSC (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);

6. il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati dei soggetti di cui all’art. 5.7 per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. L'utente potrà accedere al modulo d'ordine e/o ai dati allo stesso relativi tramite il proprio account personale denominato “I miei dati”.

6.2 In conformità alla Legge n. 145 del 20 dicembre 2018, modificante l’art. 1, comma 545 ss. della Legge 232/2016 (Legge di Bilancio 2017), si informa l’utente che per concludere il contratto di acquisto egli dovrà verificare il proprio numero di telefono mediante il codice di validazione One Time Password (OTP), trasmessogli tramite SMS. Tale verifica può essere eseguita in fase di registrazione, come indicato sopra al punto 5.5, ovvero durante il processamento del primo ordine di acquisto.

6.3 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l'italiano e l’inglese. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

7. Disponibilità dei Titoli di Ingresso

7.1 In merito ai Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito, si segnala e l’utente prende atto e riconosce che:

a) i Titoli di Ingresso acquistabili tramite il Sito sono interamente determinati dalla Fondazione Torino Musei, la quale stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Titoli di Ingresso che devono essere messi in vendita sul Sito, decidendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero;

b) non sono acquistabili i Titoli di Ingresso in corrispondenza dei quali compare la dicitura “Non disponibile”;

c) i Titoli di Ingresso in corrispondenza della cui categoria, nella pagina cui l’utente accede una volta scelta la data della visita al museo, non compare la dicitura “Non disponibile” possono essere inseriti nel carrello, tramite pressione del bottone “Biglietti”, ma acquistati solo nel caso in cui si verifichi la condizione di cui alla lettera f) che segue;

d) l’acquisto della categoria di Titoli di Ingresso selezionata dall’utente, mediante pressione del bottone “Biglietti”, potrà, quindi, avvenire solo se, nel momento in cui la richiesta generata dalla pressione di tale bottone perviene al Server, vi sia ancora disponibilità della categoria di Titoli di Ingresso richiesta, tenuto conto delle azioni compiute dagli altri utenti la cui richiesta relativa al Medesimo Titolo di Ingresso è arrivata al Server in un momento precedente a quella dell’utente;

e) una pluralità di utenti può tentare di effettuare l’acquisto della stessa categoria di Titoli di Ingresso in relazione allo stesso Museo (“Medesimo Titolo di Ingresso”) contemporaneamente;

f) la pressione del bottone “Biglietti” genera una richiesta al server del Sito (“Server”);

g) tutte le richieste al Server generate dalla pressione del bottone “Biglietti” e relative al Medesimo Titolo di Ingresso sono processate in ordine cronologico, in base al momento di arrivo della richiesta al Server;

h) il fatto che una categoria di Titoli di Ingresso prima visualizzata dall’utente come “Non disponibile” sia successivamente visualizzata dall’utente come mettibile nel carrello, mediante pressione del relativo bottone, dipende dalle azioni degli utenti che hanno messo il Medesimo Titolo di Ingresso nel carrello e non hanno finalizzato l’acquisto (es: per abbandono volontario del carrello o scadenza del tempo massimo per finalizzare l’acquisto, durante il quale il Titolo di Ingresso è riservato all’utente che lo ha inserito nel carrello, o transazione non andata a buon fine); in questo caso, infatti, il sistema rimette in vendita il Titolo di Ingresso per il quale il procedimento di acquisto non è stato completato, secondo le regole sopra illustrate.

8. Informazioni sui Titoli di Ingresso

8.1 Per Titolo di ingresso singolo si intende il titolo di accesso ai seguenti musei:

- GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea;

- MAO Museo d’Arte Orientale;

- Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica;

8.2 Le categorie di Titoli di Ingresso relative a ciascuna struttura museale sono descritte nella pagina “Biglietti” di ciascun museo. Tutte le informazioni sugli specifici Titoli di Ingresso assegnati e/o selezionati sono fornite all’utente subito dopo l’assegnazione e/o selezione, nel corso di tutto il procedimento di acquisto e, in particolare, nel riepilogo dell’ordine nonché in caso di conclusione del Contratto, nella conferma d’ordine.

9. Prezzo dei Titoli di Ingresso, diritti di prevendita e importo totale

9.1 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso, inclusivo degli eventuali diritti di prevendita (“Prevendita”), è quello indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina di ciascun museo (“Prezzo dei Titoli di Ingresso” o “Prezzo”). Il Prezzo è anche riportato sul Titolo di Ingresso. La composizione del prezzo viene visualizzata durante la procedura di acquisto del Titolo di ingresso, nella mail di riepilogo e sul biglietto.

9.2 Il Prezzo dei Titoli di Ingresso indicato sul Sito in relazione a ciascuna categoria di Titoli di Ingresso nella pagina “Biglietti” di ciascun museo, è l’ultimo prezzo approvato dalla Fondazione Torino Musei. Essa si riserva il diritto di modificare il Prezzo dei Titoli di Ingresso in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito nella pagina “Biglietti” di ciascun museo e nel Riepilogo dell’Ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive alla trasmissione dell’ordine. In particolare, l’eventuale minor prezzo che successivamente all’acquisto da parte del Cliente venisse applicato a Titoli di Ingresso della medesima tipologia, ovvero con riguardo a mostre da tenersi in una particolare data, non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.

9.3 TOSC applica su ogni transazione di vendita un diritto di prevendita di € 1,00 (uno) esplicitato durante l’acquisto.

9.4 Al Prezzo dei Titoli di Ingresso e alle Commissioni di Servizio possono aggiungersi, a seconda delle scelte effettuate dall’utente, le spese di stampa a casa degli stessi.

9.5 Il Prezzo e l’eventuale Prevendita sono espressi in Euro e devono considerarsi comprensivi di IVA.

10. Ordini di acquisto

10.1 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'Importo Totale. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell'ordine, tramite il Sito.

10.2 La proprietà dei Titoli di Ingresso sarà trasferita all'utente al momento della conclusione del Contratto.

10.3 Per poter inviare un ordine relativo a un Titolo di Ingresso tramite il Sito, l’utente deve leggere attentamente e approvare, mediante selezione dell’apposita casella messa a sua disposizione durante il procedimento di acquisto, le presenti CGC.

11. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. Per motivi di sicurezza potranno essere applicate limitazioni ed esclusioni agli strumenti di pagamento utilizzabili dal Cliente per il pagamento dei Titoli di Ingresso. Gli strumenti di pagamento non disponibili in relazione a uno specifico ordine e/o a uno specifico Titolo di Ingresso non saranno visualizzabili e/o selezionabili dall’utente durante il procedimento di acquisto.

11.1 Pagamento mediante carta di credito

11.1.1 Il pagamento dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD, AMERICAN EXPRESS, visualizzate nella pagina Pagamento e nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto. L’addebito dell’Importo Totale dovuto dall’utente è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine. I pagamenti con carte di credito sono gestiti da Nexi Payments SpA.

11.1.2 Al fine di garantire la sicurezza dei pagamenti effettuati sul Sito e di proteggere dall’eventuale utilizzo fraudolento dei dati della carta di credito, è applicata la procedura 3D-Secure introdotta dalla direttiva europea 2366/2015 (SPD2). Più specificamente, la procedura 3D-Secure prevede che i dati del browser, i dati della carta di credito, i dati dell’indirizzo (indirizzo di fatturazione, indirizzo e-mail), così come l’importo della transazione e la valuta, siano trasferiti all’emittente della carta di credito. Tale istituto elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della transazione, tenendo in considerazione l’importo e il risultato del calcolo. Eventualmente, a seconda di quanto emerso, l’istituto di credito potrà richiedere al titolare della carta di credito un’autenticazione della transazione di pagamento, ad esempio tramite un numero di autenticazione della transazione.

11.1.3 Il Sito utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. I soggetti di cui all’art. 5.7 non hanno, quindi, mai accesso e non memorizzano i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Titoli di Ingresso, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta, di cui all’ art. 11.1.2

12. Modalità di ritiro e consegna del Titoli di Ingresso

12.1 La consegna dei Titoli di Ingresso acquistati sul Sito può essere effettuata tramite stampa immediata del Titolo di Ingresso (“Stampa@casa”) con l’ausilio di una normale stampante, in bianco e nero o a colori, oppure mediante download del titolo di ingresso in formato PDF su proprio smartphone.

12.2 Consegna mediante Stampa@casa

12.2.1 Il Cliente può procedere alla stampa dei Titoli di Ingresso subito dopo l’acquisto degli stessi ovvero successivamente, accedendo, con le proprie credenziali, alla propria Area personale e cliccando su “Visualizza la storia ordini”.

12.2.3 Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Titolo di Ingresso equivalente ad 1 unico codice a barre. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge. Non sarà consentito in nessun caso l’accesso di eventuali Titoli di Ingresso duplicati.

13. Esclusione del diritto di recesso dal Contratto

13.1 Si informa il Cliente che, avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero, al Contratto, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto dei Titoli di Ingresso.

14. Titoli di Ingresso

14.1 Tutti i Portatori di Titoli di Ingresso devono essere muniti di un valido Titolo di Ingresso per accedere al museo. Ad essi si applicano le condizioni di cui alle presenti CGC e tutte le altre condizioni applicabili al Cliente.

14.2 I soggetti di cui all’art. 8.1. hanno la facoltà di rifiutare l’accesso al museo per irregolarità del Titolo di Ingresso. Nel caso in cui risulti che il Titolo di Ingresso sia stato rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti CGC e/o con la legge, il Portatore del Titolo di Ingresso potrà non essere autorizzato ad accedere al museo ovvero potrà essere obbligato ad abbandonarlo. I Titoli di Ingresso emessi non sono ristampabili. Nel caso in cui il Titolo di Ingresso sia stato perduto non sarà consentito l’accesso al museo. In ogni caso, non verrà sostituito il Titolo di Ingresso nell’eventualità in cui esso risulti smarrito, perduto, deteriorato, danneggiato o distrutto ovvero se il Titolo di Ingresso sia stato rubato o risulti anche parzialmente illeggibile in quanto presentato dal Cliente non perfettamente integro.

15. Mancata apertura al pubblico di uno o più Musei o annullamento di un evento da essi ospitato

15.1 L’ accesso ad uno o più Musei o ad un particolare evento (Mostre, concerti, conferenze ecc.) potrà essere in ogni momento sospeso per motivi tecnici e/o organizzativi o su indicazione delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.

In caso di impossibilità di fruizione del servizio ed esclusivamente per motivi imputabili direttamente alle strutture museali, il visitatore potrà richiedere il rimborso dei titoli d’ingresso (biglietti singoli, interi o ridotti, card), inclusi quelli acquistati on line, come di seguito riportato:

  • per richiedere il rimborso di biglietti singoli per l’accesso a tutte le strutture di cui al punto 8.1 si scriva al seguente indirizzo info@fondazionetorinomusei.it;

15.2 TOSC, quale mera fornitrice dei Servizi TOSC, nonché soggetto che agisce in nome e per conto della Fondazione Torino Musei in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, non è, in alcun caso, responsabile delle eventualità di cui al 16.1. TOSC comunicherà al Cliente le modalità adottate dagli Enti di cui sopra in relazione al rimborso o alla sostituzione dei relativi Titoli di Ingresso. Fermo rimanendo che sarà di esclusiva responsabilità della Fondazione Torino Musei la scelta in merito all’eventuale rimborso della Prevendita, il Cliente prende atto, anche ai fini della consapevolezza della propria decisione di acquisto, che i diritti di prevendita eventualmente trattenuti non eccederanno il 13% del prezzo complessivo del Titolo di Ingresso.

16. Limitazioni di responsabilità

16.1 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Fondazione Torino Musei e TOSC non potranno essere ritenuti responsabili per le spese e per i danni, diretti e indiretti, di qualsiasi natura, sofferti dal Cliente in relazione alla vendita di Titoli di Ingresso.

16.2 Gli stessi si riservano il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio resi in relazione alla vendita dei Titoli di Ingresso, ove ciò sia reso necessario od opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative, fermo restando l’adempimento del Contratto eventualmente già concluso.

17. Divieti

17.1 I Titoli di Ingresso non possono essere rivenduti a titolo oneroso nell’ambito dello svolgimento professionale di attività commerciale ancorché non organizzata sotto forma di impresa senza il consenso espresso della Fondazione Torino Museie comunque nel caso in cui lo stesso ne vieti specificamente il trasferimento di titolarità in base a principi di nominatività.

17.2 I Titoli di Ingresso, inoltre, non possono costituire il premio di manifestazioni a premio, rientranti o non rientranti nell’ambito di applicazione del DPR 430/2001 né di altre iniziative premiali o promozionali (quali, a titolo esemplificativo, competizioni o lotterie), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta rilasciata dalla Fondazione Torino Musei. Il Cliente dichiara che non utilizzerà i Titoli di Ingresso in violazione della presente disposizione e si obbliga a tenere la Fondazione Torino Musei indenne e manlevato da qualsiasi danno che possa derivare dalla violazione della presente garanzia.

18. Assistenza e Reclami

18.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami scrivendo all'indirizzo info@fondazionetorinomusei.it oppure seguendo le indicazioni di contatto di cui alle pagine web dei singoli musei, vai alla pagina contatti GAM, vai alla pagina contatti MAO, vai alla pagina contatti Palazzo Madama.

19. Legge Applicabile e Foro Competente

20.1 Il Contratto è soggetto alla legge italiana. E’ fatta salva l’applicazione agli utenti Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

20.2 Si ricorda che nel caso di utente Consumatore per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC o del Contratto è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

20. Risoluzione alternativa delle controversie

20.1 Nel caso in cui il cittadino non sia soddisfatto della risposta ricevuta, può inoltre aderire ad un tentativo di definizione stragiudiziale di risoluzione della controversia rivolgendosi alle Associazioni dei Consumatori della Consulta dei Consumatori e degli Utenti del Comune di Torino (cc.dd. Organismi ADR - Alternative Dispute Resolution - come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo)

20.2 TOSC informa inoltre l’utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è accessibile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/ . Attraverso la piattaforma ODR il Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on line della controversia in cui sia coinvolto.

20.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu

20.4 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

21. Disposizioni inerenti periodi di emergenza a carattere straordinario

21.1 Durante la vigenza di eventuali situazioni emergenziali a vario titolo definite, i soggetti di cui ai punti 8.1 adeguano i propri processi di acquisto, di accesso ai musei e di rimborso, che dunque potrebbero subire limitazioni e vincoli, seguendo la dinamica normativa pro tempore vigente adottata dal Governo/Legislatore per fronteggiarle. Di tali eventuali adeguamenti verranno informati i consumatori mediante comunicazioni pubblicate sul Sito, nelle apposite sezioni, nonché alla pagina di vendita del singolo museo di volta in volta coinvolto.