Un'immersione nella cultura
Le collezioni dei musei civici di Torino, oggi gestite dalla Fondazione Torino Musei, furono aperte al pubblico il 4 giugno 1863, con lo scopo di documentare la storia del lavoro dalle epoche più remote al presente e di raccogliere ed esporre le opere d'arte italiana moderna.
Questo impianto iniziale si modificò nei decenni successivi, e nel 1898 le collezioni di arte antica, oggi conservate a Palazzo Madama, si divisero da quelle d'arte contemporanea, dando vita alla Galleria d'Arte Moderna, mentre le collezioni di arte orientale formarono il nucleo originario delle opere oggi esposte al MAO.
Con costanti acquisizioni, e grazie alle generose donazioni e lasciti di privati cittadini, le collezioni oggi contano più di 150.000 opere d'arte.
Il fascino dell'oriente al MAO, Antonello da Messina e le Arti Decorative a Palazzo Madama, l'Ottocento e l'avanguardia contemporanea alla GAM: più di 2000 anni di storia, in un viaggio nell'arte e nella bellezza che appartiene all'umanità.
Scopri le collezioni della GAM
Le collezioni della GAM si compongono oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d’artista.
Viaggia tra le collezioni del MAO
Il MAO aspira alla più ampia rappresentazione della produzione artistica dei vari paesi dell’Asia. Nel museo trovano spazio le più importanti tradizioni culturali e artistiche di quel continente.
Le collezioni del MAO consistono di quasi 2.300 opere che coprono un arco temporale che parte dal Neolitico e arriva fino agli inizi del secolo scorso. A queste si aggiungono più di 1.400 reperti di scavo di periodo pre-islamico provenienti dagli scavi iracheni di Seleucia e Coche.
Le sale destinate all’esposizione permanente sono distribuite in cinque distinte gallerie corrispondenti ad altrettante aree culturali: l'Asia Meridionale e il Sud est asiatico, la Cina, la regione Himalayana, il Giappone, i Paesi Islamici.
Esplora le collezioni di Palazzo Madama
Dal 1934 il Palazzo ospita le collezioni di arte antica del Museo Civico con oltre 70.000 opere tra dipinti, sculture, codici miniati, maioliche e porcellane, ori e argenti, arredi e tessuti che illustrano l’arte europea dall’alto medioevo al barocco.