WORKSHOP – La Magia Creativa del Segno Nero
- Attività
- 15 Ottobre 2022
La Magia Creativa del Segno Nero con RAF CHIGYO IANZANO
Sabato 15 ottobre 2022, ore 14.30
A cura di Theatrum Sabaudiae
Raf Chigyo Ianzano apprende i primi rudimenti artistici dal padre pittore, si diploma presso il primo Liceo Artistico dell’Accademia Albertina di Torino e dal 1984 inizia ad esporre partecipando a mostre collettive e personali. Ianzano vive l’arte come attività spirituale che va oltre la bellezza per la condivisione di valori morali. Riceve insegnamento dal monaco zen Ezio Tenryu Zanin e diventa monaco zen presso il dojo Mokusho di Torino affiliato all’ABZE fondata dal maestro Roland Yuno Rech. Gli atelier di pittura Sumi-e (la pittura a inchiostro di china), che conduce da diversi anni, e la pratica dello zazen sono esperienza e condivisione del quotidiano. Ricerca, inchiostro, segni e silenzi si mescolano nello spazio – tempo della mente e sono emozioni.
Gli incontri con l'artista e monaco zen Raf Chigyo Ianzano saranno occasione per incontrare artisti dell'arte informale dove il segno diventa espressione di energia, movimento ma anche gesto controllato e introspezione, materia, spazio, vuoto in similitudine con lo spirito orientale.
La tecnica giapponese del Sumi-e (Sumi – inchiostro nero, E – pittura) è una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili, inizialmente basata sull’apprendimento pratico a diretto contatto con il maestro. Tutti i partecipanti lavoreranno in una atmosfera di calma, silenzio e concentrazione naturale, compiendo un lavoro di paziente ripetizione e affinamento della sensibilità, al fine di approfondire il proprio segno espressivo e la fluidità del gesto come emanazione del corpo stesso.
Costo: euro 15 a partecipante (comprensivo di biglietto d’ingresso al museo gratuito)
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni: Theatrum Sabaudiae
0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com