Caricamento pagina...

VITRINE Caretto e Spagna CS_ Collezione Sistemica

  • Mostra
  • 12 Giugno 2012 - 5 Agosto 2012
Vitrine è un progetto della GAM che offre un nuovo spazio in museo alla giovane ricerca artistica piemontese. Il progetto è suddiviso in cicli e prevede per ogni fase l’impegno di un diverso curatore. La prima edizione di Vitrine dal titolo Con gli occhi chiusi è affidata al giovane curatore torinese Luigi Fassi, che ha selezionato otto artisti torinesi nati tra gli anni Sessanta e gli Ottanta.  
Intitolato CS_ Collezione Sistemica e strutturato in interazione dinamica tra le diverse componenti del mondo dell’arte contemporanea - in questo caso il pubblico, gli artisti, i collezionisti e il museo – il progetto di Andrea Caretto e Raffaella Spagna è volto ad avviare un’ipotesi di  riflessione critica sul sistema dell’arte e sul suo funzionamento in termini di relazione sistemica tra tutte le parti.  
Cuore del quinto appuntamento di Vitrine è un processo di relazione e scambio tra il pubblico della GAM e una collezione di opere d’arte di diversi artisti contemporanei organizzata e presentata da Caretto e Spagna. Le opere, esposte e conservate in un’apposita struttura in legno realizzata per l’occasione, costituiscono il nucleo crescente di una collezione privata di proprietà di Caretto e Spagna, che nasce con l’intento di stimolare un’interazione con il pubblico mediante testimonianza artistiche di diversa natura e sensibilità. 
Tra media e pratiche differenti tra loro, i lavori della collezione sono tutti accomunati dalla loro essere condensazioni di forze e processualità attivate dagli artisti nel corso della loro creazione. Ogni opera è accompagnata da una scheda di approfondimento concettuale sulla storia e il contesto in cui ciascuna di esse è nata, e tutte sono messe a disposizione del pubblico da parte degli artisti, che su richiesta specifica le sottrarranno all’allestimento nel museo per darle singolarmente in prestito ai richiedenti. Il pubblico diventa così protagonista diretto del flusso di informazioni innescato dal dispositivo relazionale della mostra, mediante un coinvolgimento di responsabilità e di consapevolezza partecipativa verso le opere che ridisegna al tempo stesso i contenuti della mostra, in una dinamica di entrata-uscita dei lavori dallo spazio della GAM.  
L’intervento degli artisti è completato da un’installazione collocata sul prato nell’area di ingresso della GAM e disegnata in somiglianza funzionale alle mangiatoie per il bestiame d’allevamento. La sera dell’inaugurazione l’installazione servirà ad ospitare un rinfresco per il pubblico, divenendo strumento di aggregazione e socialità mediante una forma ibrida, capace di mettere in prossimità tra loro le forme della convivialità umana con quelle del mondo animale.

CS_COLLEZIONE SISTEMICA
ISTRUZIONI PER L’USO
 

Tutte le opere conservate all’interno della struttura possono essere prese in prestito per un periodo di due settimane.
 

Le opere, di proprietà di Caretto e Spagna, saranno prelevate dall’installazione-raccoglitore dagli artisti stessi e depositate nelle apposite casse in legno per il trasporto.  

Giorni e orari per le consegne e le restituzioni:
 

Sabato 16 giugno,  dalle 14,30 alle 17,30

Sabato 30 giugno,  dalle 14,30 alle 17,30
Sabato 14 luglio,  dalle 14,30 alle 17,30

Venerdì 20 luglio,  dalle 16,30 alle 18,00

Venerdì 3 agosto, solo restituzione opere (orari da concordare su appuntamento con gli artisti)

Eventuali variazioni nel calendario saranno comunicate sul sito www.gamtorino.it  e a coloro che hanno richiesto il prestito.

PER RICHIEDERE IL PRESTITO


- Scrivere sul quaderno-registro il proprio nominativo unitamente a un recapito (mail e/o telefonico) indicando inoltre nome autore e titolo dell’opera che si intende prendere in prestito;

- Consultare il calendario e rendersi disponibili per la prossima data di ritiro. Vi contatteremo per confermare la data al recapito da voi indicato;

- Nel giorno della consegna munirsi di Documento d’Identità valido. Caretto e Spagna forniranno il contratto di prestito da firmare al momento della consegna (in visione accanto alle schede opere);

- L’opera sarà consegnata imballata in cassa accompagnata da una scheda descrittiva del lavoro. Al momento della riconsegna la scheda potrà essere trattenuta dalla persona che ha preso in prestito l’opera .

PER RICONSEGNARE LE OPERE


- L’opera deve essere riconsegnata in GAM al massimo dopo due settimane dalla data dell’inizio del prestito;

- Per eventuali problemi nel giorno di riconsegna, vi saranno forniti i recapiti di Caretto e Spagna in modo da comunicare tempestivamente eventuali ritardi. Questa possibilità è da considerarsi eccezionale ed è valida solo in caso di comprovate difficoltà;

- L’opera deve essere riconsegnata con il medesimo imballo e con la medesima cassa chiusa, integra in ogni sua parte.