Un dono da Re – Visita guidata con personaggio in costume d’epoca
- Attività
- 21 Dicembre 2019
Londra 4 luglio 2019, presso la nota casa d’asta Christie’s, viene battuto all’asta parte di un prezioso servizio di porcellana della manifattura di Meissen: ad aggiudicarsi l’acquisto la Fondazione Torino Musei.
Poche, semplici righe permettono oggi di ricostruire la storia degli oggetti esposti per la prima volta a Palazzo Madama.
Ad illustrare al pubblico il servizio di porcellana e la sua vicenda una giovane cameriera di Corte che, nel settembre del 1725, vede giungere a palazzo dodici casse. Si parla di un dono del re di Sassonia a Vittorio Amedeo II di Savoia. Alla loro apertura la meraviglia e lo stupore della corte è indescrivibile: scatole di cuoio rosso rivestite di panno verde, decorate con un merletto d’oro, contengono oggetti di porcellana finissima della prima manifattura nata in Europa. Ma quale è il segreto che si cela dietro la realizzazione della porcellana? Chi sono gli artisti che hanno dato vita alle splendide decorazioni di gusto cinese su tazzine, piattini e teiere?
A rendere omaggio al nuovo acquisto si aggiunge un allestimento speciale presso al veranda juvarriana del Museo.
Al termine della visita possibilità di gustare la Merenda Reale, secondo l’antico rituale di Corte, composta da una tazza di cioccolata calda accompagnata da bagnati e piccole delizie da intingere, tra cui savoiardi, confortini, amaretti e baci di dama.
Costo: 6 euro (+ biglietto di ingresso al Museo - gratuito per possessori di Abbonamento Musei)
Merenda Reale: 10 euro a persona, da prenotare all’atto dell’iscrizione.
Informazioni e prenotazioni: 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com