Caricamento pagina...

Speciale Centri Estivi

  • Evento
  • 5 Giugno 2012 - 16 Agosto 2012

SPECIALE CENTRI ESTIVI
Durante l’estate 2012, i servizi educativi di Palazzo Madama  propongono le seguenti attività:

Clorofilla Verdefoglia (5-11 anni)
Esplorare il giardino di Palazzo Madama per scoprire tra il verde i segreti delle foglie. Mettendo alla prova i cinque sensi, i bambini sperimentano le diverse sensazioni date dalle foglie, dalle loro forme, colori e tonalità. L’attività si conclude con un laboratorio all’aperto dove la tecnica del frottage e della stampa aiutano i bambini nell’osservazione dei dettagli e allo stesso tempo  stimolano la creazione di nuove forme dalle originali texture.

Piume colorate (5-8 anni)
Il percorso guidato si ispira ai magnifici soffitti in cui campeggiano splendidi uccelli variopinti, animali certamente prediletti da madama reale Maria Giovanna Battista di Savoia che li scelse come soggetto principale in molte sale del palazzo: esotici pavoni e slanciati struzzi, aggressive aquile ed eleganti aironi, misteriosi gufi e docili gallinelle captano dall’alto l’attenzione dei visitatori... Al percorso in sala seguirà il laboratorio nel corso del quale ogni bambino rielaborerà in modo personale quanto visto dal vero realizzando una maschera da indossare nella prosecuzione della visita insieme alla propria famiglia.

Così giocavano (6-11 anni)
La fionda, i birilli, i trampoli, le trottole... Come giocavano i bambini di una volta?
Attraverso le rappresentazioni presenti in museo, il percorso propone la conoscenza di giochi che oggi sono un po' dimenticati e di altri che invece - fatti con pochi e semplici materiali - mantengono inalterato il loro fascino e vengono ancora tramandati di generazione in generazione, come le iridescenti bolle di sapone. Dopo un percorso nelle sale, i bambini proveranno a realizzare uno dei giochi più presenti nelle decorazioni del palazzo: un gioco che richiede abilità e velocità.

Scavando s’impara (11-14 anni)
Il percorso è incentrato sullo scavo archeologico situato nell'antico cortile del castello medievale e oggi visibile grazie un pavimento di cristallo: in un'area di 300 metri quadri si dispiega l'intera storia della città, nelle diverse fasi di trasformazione dell'edificio da porta romana a castello medievale, e infine a residenza barocca. L'attività comprende un laboratorio in cui si sperimentano le tecniche di scavo e di documentazione di piccoli reperti, per conoscere da vicino il lavoro dell'archeologo.

Le attività sono rivolte  a gruppi di max 25 persone e hanno un costo di  2 euro  per bambino (2 accompagnatori usufruiscono della gratuità così come l’accompagnatore di bambini con disabilità).

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 011.4429911 (dal lunedì al venerdì ore 9-16). Le prenotazioni devono essere confermate via e-mail o fax 10 giorni prima della visita (011.4429929; e-mail: madama didattica@fondazionetorinomusei.it).