Caricamento pagina...

Sguardi d’estate 2009

  • Evento
  • 16 Giugno 2009 - 30 Agosto 2009

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO


Scarica la locandina per gli approfondimenti

La Fondazione Torino Musei presenta SGUARDI D'ESTATE, l'iniziativa che per il terzo anno consecutivo offre un nutrito calendario di appuntamenti estivi che si svolgeranno tra le sale dei suoi musei. La novità dell'estate 2009 è rappresentata dagli eventi organizzati nella nuova e prestigiosa sede del MAO - Museo d'Arte Orientale.

La GAM durante l'estate sarà impegnata in una globale riorganizzazione delle collezioni e degli spazi espositivi, per inaugurare nell'autunno un allestimento completamente rinnovato e due grandi mostre. Tuttavia tra giugno e settembre sarà garantita l'accessibilità di alcuni spazi: il piano interrato con la mostra I giovani che visitano le nostre rovine non vi vedono che uno stile, per la quale saranno organizzati percorsi dialogici; il giardino e la sala didattica, dove si svolgerà un ricco programma di attività per il pubblico, con un occhio di riguardo verso i giovani, i bambini e le persone diversamente abili. Le attività estive prevedono numerosi incontri nel giardino della GAM, per permettere l'esplorazione della struttura esterna del museo.

L'opera architettonica di Giulio Paolini Anni-luce (Arena Paolini) dialoga con altre 5 sculture inserite nell'area verde che circonda il museo.

La scoperta e l'interazione con queste opere stimolerà le attività creative, volte ad analizzare la percezione dello spazio, grazie a quattro nuovi laboratori dal titolo: Lo spazio nell'arena (per ragazzi dai 10 ai 14 anni), Verso la leggerezza (per ragazzi dagli 8 ai 12 anni), Pieni e vuoti, suoni e silenzi (per bambini dai 6 ai 9 anni), Terra dipinta - dipingere la terra (per gruppi di disabili psichici).

Per informazioni e prenotazioni: 011 4429546/47