Palazzo Madama step by step 2.0
- Evento
- 4 Marzo 2014 - 1 Dicembre 2014
PALAZZO MADAMA “STEP BY STEP”
PALAZZO MADAMA – ARRIVA STEP BY STEP 2.0, L’APPLICAZIONE MOBILE PER UN’ESPLORAZIONE INTERATTIVA DEL MUSEO
Cosa offre Step by Step 2.0?
Step by Step 2.0 permette di esplorare l’ambiente e le collezioni di Palazzo Madama in maniera contestualizzata e personalizzabile, consentendo al visitatore di essere guidato passo passo attraverso uno dei percorsi tematici proposti, oppure di scegliere liberamente cosa approfondire. Foto panoramiche, contenuti multimediali navigabili dinamicamente e la possibilità di condividere le proprie opere preferite attraverso il collegamento diretto con i social network arricchiscono complessivamente la user experience. L’app propone anche due giochi interattivi per i più giovani, che coniugano apprendimento e divertimento: “Intrigo al museo”, gioco investigativo per bambini dai 6 anni in su, e “Pettegolezzi a corte”, serious game in realtà aumentata che ha lo scopo di comunicare l’arte e le vicende settecentesche del palazzo attraverso lo storytelling, il superamento di prove e il dialogo con personaggi virtuali. L’applicazione entrerà a far parte dei servizi aggiuntivi del museo, e potrà essere regolarmente richiesta in biglietteria a partire dal 5 marzo.
Martedì 4 marzo 2014, giornata ad ingresso gratuito, Palazzo Madama ha aperto le porte alle nuove tecnologie mobili e presentato a visitatori ed esperti di settore la nuova release di Step by Step, la guida multimediale su tablet per scoprire in modo interattivo e partecipato il museo.
Alle ore 11,30, presso la Caffetteria, giornalisti, blogger e specialisti museali potranno partecipare ad una prima presentazione di Step by Step 2.0, nonché sperimentare tutte le sue funzionalità. A seguire la guida sarà utilizzabile anche dai visitatori, che potranno provarla gratuitamente prendendo in prestito uno dei dieci tablet messi a disposizione da TonicMinds, lo spin-off del Politecnico di Torino (www.tonicminds.com) che ha ideato e realizzato l’applicazione mobile.