Caricamento pagina...

Occhio alla GAM!!!

  • Evento
  • 5 Giugno 2006 - 15 Giugno 2006
Il 15 giugno è la giornata dedicata al pubblico adulto, inteso nella sua generalità , a cui sarà  offerta la possibilità  di partecipare nel pomeriggio ad una visita guidata gratuita alle Collezioni dell’Ottocento, a quelle del Novecento, recentemente rinnovato e successivamente alle 17.00 è programmata una conversazione con Pier Giovanni Castagnoli.
Il Direttore della GAM, in quella circostanza, risponderà  alla domande che gli verranno poste e coglierà  l’occasione per informare sull’incremento del patrimonio della Città : il museo continua ad acquisire opere, ne conserva oltre 40.000 ma, a causa dell’insufficienza degli spazi disponibili, può presentarne solo una parte.
Attualmente il nuovo e raffinato progetto di allestimento delle Collezioni, per favorirne la fruizione ha dovuto ridurre il numero delle opere esposte; la scelta è stata difficile ma, è stata ripagata dal risultato: le sale della GAM propongono un percorso cronologico che mette in evidenza e fa dialogare tra loro una selezionata varietà  di capolavori realizzati nel periodo che va dall’età  Neoclassica fino agli ultimi decenni del Novecento.
Le opere GAM, quindi, costituiscono significative visualizzazioni dei cambiamenti avvenuti nell’arte nei due secoli appena trascorsi e rappresentano anche preziose testimonianze delle trasformazioni avvenute nel modo di concepire il mondo.

In sintesi il programma di giovedì 15 giugno prevede:
ore 15.00 visita all’Ottocento
ore 16.00 visita al Novecento
ore 17.00 appuntamento con il Direttore della GAM

Occhio alla GAM!
E’ un invito a dedicare un po’ di attenzione al museo e ad esprimere una propria valutazione sulla sua accessibilità , sulla fruizione delle Collezioni e sulle attività  formative svolte negli ultimi tempi.
Il Servizio Educativo GAM propone una serie di incontri aperti alla Città , ma dedicati prevalentemente a studenti, insegnanti, genitori, soggetti svantaggiati, educatori di centri socioterapeutici, animatori culturali.
In tali momenti saranno presentati gli esiti di alcuni progetti della GAM sui quali promuovere il confronto, al fine di contribuire, così, a evidenziare nuovi elementi utili all’arricchimento della prossima programmazione delle attività  per il pubblico. Alla base del nostro impegno c’è la profonda e radicata convinzione dell’importanza di programmare periodicamente riflessioni partecipate sul percorso intrapreso per consolidare il ruolo sociale del museo, concepito come luogo inclusivo per la crescita culturale della comunità .
Tale motivazione ci spinge a mettere sotto la lente d’ingrandimento il nostro modo di operare, chiedendo la collaborazione di molte persone, per fare una verifica della adeguatezza dei programmi di comunicazione per i visitatori e dell’efficacia dell’azione didattica indirizzata a soggetti diversi.
Ci auguriamo, quindi, di incontrarla presto al museo e di aver modo di avviare un confronto costruttivo. Se, tuttavia, non le sarà  possibile intervenire nei giorni previsti, le chiediamo di collaborare ugualmente rispondendo ad alcune semplici domande e restituendo le risposte al Servizio Educativo GAM – via Magenta 31, 10128 Torino o inviando la comunicazione via Fax: 0114429503 o via e- mail: gamdidattica@fondazionetorinomusei.it.
La ringrazio per l’attenzione a nome dello staff del museo e le porgo cordiali saluti.

Flavia Barbaro
Responsabile Servizi Educativi

Intervista ai visitatori
Ha partecipato a iniziative programmate dal Servizio Educativo?

Giudica formativi i progetti per gli studenti e per il pubblico adulto della GAM?

Le attività  hanno facilitato la fruizione delle Collezioni del museo?

Come giudica l’attuale gratuità  dell’accesso alla GAM per le scuole e per i settori deboli della società ?

C’è qualcosa che vuole chiedere o suggerire al Servizio Educativo?

Informazioni
GAM tel 011/4429546 fax 011/4429503, da lunedì a venerdì .
E-mail: gamdidattica@fondazionetorinomusei.it