Nino Migliori – attività didattiche
- Mostra
- 26 Aprile 2002 - 9 Giugno 2002
Le attività didattiche relative alla mostra "Materie e memoria" hanno riscosso, durante i giorni di apertura, un grande interesse, e numerose sono state le richieste di partecipazione delle scuole dei comuni limitrofi e non solo. Pertanto la GAM, in accordo con l'amministrazione di Cirié, ha deciso di prorogare la chiusura dell'esposizione al 9 giugno 2002.
Nel mese di aprile e nella prima metà di maggio la sezione didattica GAM svolgerà ancora incontri con gli insegnanti, laboratori e percorsi guidati su prenotazione (tel.0119218181)
Nella seconda metà di maggio sarà allestita a Villa Remmert negli spazi del laboratorio una mostra che documenti le sperimentazioni e le rielaborazioni realizzate dai ragazzi nelle attività ispirate alla ricerca off-camera di Migliori. Tale esposizione didattica sarà inaugurata da Nino Migliori in una giornata in cui i ragazzi e tutto il pubblico potranno incontrare, intervistare ed essere coinvolti in una piccola performance con il grande fotografo.
Cosa si è fatto in due mesi:
- un accordo di Rete tra la GAM, le amministrazioni e le scuole dei comuni di Ciriè, Lanzo, S.Carlo, Vauda
- un corso di formazione per insegnanti - La fotografia tra i linguaggi dell'immagine - ideato e realizzato dalla Sezione Didattica GAM per Villa Remmert a Ciriè
- due workshop con Nino Migliori alla GAM di Torino
- sono stati prodotti dalla Sezione Didattica GAM due video relativi ai workshop
- sono stati coinvolti quasi 100 insegnanti e 1400 ragazzi appartenenti a scuole dell'infanzia, elementari, medie e superiori.
Programma a cura di Flavia Barbaro Responsabile Sezione Didattica GAM