Caricamento pagina...

Musei per tutti

  • Evento
  • 29 Settembre 2008
Lunedì 29 settembre, ore 16
Palazzo Madama -
Piazza Castello - Torino
Ingresso libero


Lunedì 29 settembre sarà presentata la rinnovata programmazione educativa 2008-2009 della Fondazione Torino Musei. Il programma che sarà illustrato comprende iniziative didattiche e culturali offerte dalla GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, da Palazzo Madama-Museo Civico d'Arte Antica, dal Borgo Medievale e dal MAO-Museo d'Arte Orientale. Favorire la conoscenza di un patrimonio artistico sempre più ricco è l'obiettivo prioritario che guida l'ideazione e la realizzazione di un ampio ventaglio di opportunità di formazione per i ragazzi, per i docenti e per un vasto pubblico che intendiamo avvicinare ai musei. Grande attenzione, inoltre, è riservata ai progetti finalizzati alla partecipazione delle famiglie, al dialogo con i nuovi cittadini e all'accessibilità dell'arte alle persone diversamente abili. Il catalogo delle attività sarà distribuito alla presentazione di lunedì 29 settembre, nello stand della Fondazione per il salone New Generation allestito all'Oval del Lingotto dal 9 al 12 ottobre e potrà essere ritirato presso le sedi museali dei Servizi Educativi.
È possibile la consultazione anche in internet ai seguenti indirizzi: www.gamtorino.it, http://www.palazzomadamatorino.it http://borgomedievaletorino.it, www.maotorino.it, http://fondazionetorinomusei.itNei Musei della Fondazione si possono compiere affascinanti "viaggi conoscitivi" attraverso un patrimonio storico e artistico millenario. Si può partire dalla GAM esplorando le interessanti raccolte di opere dell'Ottocento e del Novecento per giungere fino alle esperienze contemporanee, in parallelo si può scoprire il Barocco, il Rinascimento, il Gotico, i reperti dell'epoca romana visitando Palazzo Madama. Altre tappe irrinunciabili sono: il Borgo Medievale - suggestiva ricostruzione ottocentesca di opere architettoniche piemontesi del XV secolo - e, dal 5 dicembre, il Museo d'Arte Orientale - di nuova apertura - nel quale si potranno ammirare la varietà e la ricchezza dell'arte asiatica.Si tratta di collezioni molto importanti e complesse che, per essere apprezzate da un pubblico variegato di ogni età e provenienza, necessitano di strumenti di comunicazione adeguati e di mediazioni pedagogiche differenziate. Le iniziative programmate si rivolgono in particolare a studenti e insegnanti delle varie fasce scolastiche, alle famiglie, alle persone con diverse abilità e agli adulti non esperti d'arte.La realizzazione di musei inclusivi, attenti al dialogo con i nuovi cittadini e alla qualità dell'offerta culturale, impegna i Servizi Educativi in un continuo lavoro di ricerca e di progettazione. Esso si sostanzia, ogni anno, in un programma sempre più articolato di attività e materiali per facilitare la fruizione dell'arte e la familiarità con il museo, proponendone l'uso come spazio di crescita civile e culturale per tutti.
Per informazioni, prenotazioni e ritiro del catalogo rivolgersi ai Servizi Educativi: GAM tel. 0114429546 - fax 0114429503 - via Magenta 31, Torino mailto:gamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Palazzo Madama tel. 0114429911 - fax 0114429929 - piazza Castello, Torino madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Borgo Medievale tel. 0114431712 - fax 0114431720viale Virgilio 107, Torino
borgodidattica@fondazionetorinomusei.it
MAO-Museo d'Arte Orientale tel. 0114436928 - fax 0114436918 - via San Domenico 9/11, Torino
maodidattica@fondazionetorinomusei.it