mostra 8 SCENOGRAFIE PER MACBETH
- Mostra
- 6 Luglio 2018 - 10 Settembre 2018
L’esposizione presenta maquette, bozzetti, tavole tecniche, campioni di elementi di scena realizzati dagli studenti dell’ultimo anno della laurea in Architettura del Politecnico di Torino, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, come esercitazione nella messa in scena dell'opera Macbeth di Giuseppe Verdi: le opere sono il frutto di una sinergia di competenze e conoscenze tecniche, artistiche e musicali e costituiscono il risultato di un workshop di durata annuale, nel corso del quale gli studenti hanno affrontato la complessità della macchina dello spettacolo.
Il workshop si è svolto nell’anno accademico 2016-17 in significativa concomitanza con le celebrazioni per i 400 anni dalla morte di William Shakespeare, grande drammaturgo e poeta inglese da cui è tratta l'opera musicata da Giuseppe Verdi.
In mostra è dunque possibile ammirare progetti veri e propri, potenzialmente pronti per una messa in scena, molto dissimili l’uno dall’altro, frutto della creatività di trentuno giovani e fantasiosi studenti, che si sono accostati con entusiasmo e competenza al mondo fatato e magico della lirica, al quale erano perlopiù estranei. Si tratta di un variegato progetto, realizzato in gran parte presso i laboratori di scenografia del Teatro Regio di Torino a Settimo Torinese, rivolto agli studenti dei corsi di laurea magistrale dell’area dell’Architettura. Ogni anno il laboratorio si svolge a numero chiuso e coinvolge una quarantina di studenti riuniti in una decina di gruppi, che partecipano a lezioni frontali di carattere storico-musicale e scenografico, anche con l’intervento di professionisti del settore: registi, scenografi, giornalisti, critici, cantanti etc. Questa prima fase è propedeutica al lavoro vero e proprio di progettazione architettonica dell’allestimento.
Un’avventura affascinante e pressoché unica nel loro percorso di studi, che ricorderanno certo con piacere e che forse, per alcuni di loro, potrà costituire il possibile sbocco per un’attività professionale.
I modelli sono in dialogo con alcune opere a soggetto teatrale appartenenti alle collezioni di Palazzo Madama.
Studenti del Politecnico di Torino, autori delle opere in mostra: Manuela Baracani, Basile Federica, Arianna Battaglino, Marta Calvo, Ilaria Cannatà, Sara Cavaliere, Roberta Chiabaudo, Lorenzo Concordia, Mattia Croci, Martina Curcio, Maria Lucilla Flamini, Eleonora Forese, Garbolino Letizia, Giulia Giacone, Luca Girardi, Laura Giusto, Noemi Giulia Lanzetti, Marta Littera, Marchiori Cristina, Ilenia Masucco, Alessandro Zayat Nur Mazza, Anna Montanari, Irene Nequinio, Temirlan Nurpeissov, Athena Quitadamo, Cristiana Renò, Agostino Strina, Bianca Paula Tancau, Matteo Tempestim, Stefania Venuto, Annalaura Vigini.
L'esposizione è curata da Roberto Monaco, Valentina Donato, Claudia Boasso, Attilio Piovano, Loris e Martina Poët.
Roberto Monaco è Professore Ordinario del Politecnico di Torino
Valentina Donato è architetto
Claudia Boasso è scenografa del Teatro Regio di Torino
Attilio Piovano è docente del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara
Loris Poët è architetto
Martina Poët è illustratrice grafica