L’ARREDO CERIMONIALE NELL’EBRAISMO DI SETTE E OTTOCENTO
- Attività
- 12 Febbraio 2018
Proseguono gli incontri di approfondimento organizzati in occasione della mostra Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi, in corso nella Corte Medievale di Palazzo Madama fino al 19 febbraio 2018.
Prendendo spunto dagli oggetti esposti nella sezione dedicata alla diaspora ebraica, l’incontro con Cristina Mossetti e Baruch Lampronti di lunedì 12 febbraio alle 17.30 è l’occasione per approfondire il tema dell’arredo cerimoniale nell’ebraismo di Sette e Ottocento.
Ogni momento della vita ebraica è scandito da riti e celebrazioni. Gli oggetti che ne accompagnano lo svolgimento non hanno tuttavia un valore sacrale intrinseco, e raramente rispondono a precisi criteri di manifattura. Nei secoli, l’arredo cerimoniale è stato fortemente influenzato dal gusto e dalle condizioni che le comunità ebraiche hanno vissuto nei diversi luoghi.
La conversazione, metterà in evidenza le funzioni e le modalità di committenza e realizzazione di testimonianze di grande valore storico e artistico.
Cristina Mossetti è storico dell’arte, già funzionario della Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Piemonte e direttore di Villa della Regina. Nel corso della sua attività ha avviato la schedatura del patrimonio storico-artistico delle comunità ebraiche piemontesi.
Baruch Lampronti è laureato in architettura con tesi sulla museografia ebraica, e cura progetti di ricerca e valorizzazione dei beni culturali. È in questi anni impegnato nella catalogazione del patrimonio delle Comunità ebraiche piemontesi e ha curato la sezione degli argenti della mostra “Judaica Pedemontana. Libri e argenti da collezioni piemontesi” (Torino, 2015).
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili