LA STAMPA FOTOGRAFA UN’EPOCA – Visita guidata
- Attività
- 9 Aprile 2017
Ore 15.30
Frangar non flectar con questo motto latino (mi spezzerò ma non mi piegherò), riportato sotto la testata, nasce il 9 febbraio del 1867 a Torino La Gazzetta Piemontese che nel 1895 diventerà La Stampa.
La mostra, allestita presso Palazzo Madama in occasione di questo importante anniversario, permette di raccontare, attraverso la selezione di scatti e documentazioni provenienti dall’archivio del giornale, la storia del quotidiano ma soprattutto del nostro paese. L’itinerario si snoda lungo diverse sezioni tematiche: le trasformazioni della città da ex capitale sabauda a città industriale, le grandi firme della terza pagina quali Levi, Sciascia, Bobbio fino ai drammatici anni del terrorismo. Ma ancora la moda, con gli scatti dei giovani autori quali Fabrizio Ferri e Gabriele Basilico, la lotta per i diritti, per giungere al tema delle migrazioni e dei conflitti, dalla Grande Guerra alla lotta contro il terrorismo islamico.
Prossimi appuntamenti 17 aprile 20 aprile riservato abbonati
Costo: 5,00 euro (più biglietto di ingresso alla mostra - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei)
Per gruppi e scuole: oltre alla visita della mostra si informa che è possibile abbinare alla visita un itinerario presso il museo e la redazione della La Stampa in via Lugaro 25.
Informazioni e prenotazioni: 0115211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com