La gestione del rischio idraulico di fronte ai cambiamenti climatici

• Attività
  • 30 Ottobre 2024
24_Adattamento copia

Giornata di studio sulla mostra Change!

Mercoledì 30 ottobre ore 10 – 18
La gestione del rischio idraulico di fronte ai cambiamenti climatici
Palazzo Madama, Sala Feste
A cura di AIPO Agenzia Interregionale per il fiume Po
Nella seconda metà del '900 e dagli anni 2000 sono state realizzate - e sono ancora in corso di adeguamento, esecuzione o progettazione - fondamentali opere di difesa idraulica lungo il fiume Po e i suoi affluenti (arginature, casse di espansione, chiaviche ecc). Inoltre, i modelli e le tecnologie finalizzati alla comprensione e previsione degli eventi critici hanno conosciuto un enorme sviluppo, accompagnato da forme di coordinamento e interscambio sempre più intensi tra i diversi Enti pubblici coinvolti.
I cambiamenti climatici in corso e il frequente ripetersi di eventi avversi estremi, spesso concentrati in tempi brevissimi e/o su aree delimitate, richiedono però un'ulteriore evoluzione delle strategie di prevenzione e difesa dalle piene, anche avvalendosi di apporti sempre più multidisciplinari.
È dunque necessario, oltre a proseguire nella manutenzione delle opere di protezione esistenti e nella realizzazione di quelle ancora necessarie, interrogarsi sugli strumenti e le migliori modalità, presenti e future, per la gestione del rischio idraulico.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Non è previsto il servizio di prenotazione.