LA CORNICE D’ALCOVA E GLI ARREDI DEL SETTECENTO NELLO STUDIO DI GIACOMO GROSSO – Conferenza
- Attività
- 5 Ottobre 2017
In occasione della mostra GIACOMO GROSSO. UNA STAGIONE TRA PITTURA E ACCADEMIA nell’ambito del ciclo I Maestri dell’Accademia Albertina, promosso e organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti e dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto
Giovedì 5 ottobre alle 17.30 Palazzo Madama ospita il primo appuntamento del ciclo di incontri promosso e organizzato dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto e dall’Accademia Albertina di Belle Arti in occasione della mostra Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia.
Giacomo Grosso fu appassionato collezionista e comprò sul mercato antiquario un gran numero di oggetti d’arte per comporli di volta in volta in ambientazioni diverse e di forte impatto emotivo per i suoi quadri. La conferenza, a cura di Clelia Arnaldi – storica dell’arte e conservatore di Palazzo Madama - ricostruisce il ruolo dell’arte antica nella vita e nell’opera dell’artista, partendo dalla grande “Cornice d’alcova” settecentesca che oggi ammiriamo nella Corte Medievale di Palazzo Madama e che fa da sfondo a molti ritratti femminili dell’artista, spesso senza veli.
Palazzo Madama partecipa alla mostra esponendo fino al 23 ottobre 2017, proprio all’interno dell’alcova, una significativa tela di Grosso, “La Ninfea” (1907). Realizzato nel 1907 ed esposto lo stesso anno alla Biennale Internazionale di Venezia, il dipinto ben documenta la capacità dell’artista di ritrarre la sensualità femminile impressionisticamente colta tra le luci filtrate dalla vegetazione di un lussureggiante giardino.
Ingresso libero all’incontro fino a esaurimento posti disponibili.