Khubz: pane e convivialità
- Evento
- 15 Novembre 2019 - 17 Novembre 2019
OrienTO è un progetto permanente di mediazione culturale nato nel 2016 che vede coinvolti il MAO Museo d’Arte Orientale e l’associazione culturale EquiLibri d’Oriente: due soggetti mediatori per definizione, che condividono pensieri e competenze. L’idea dell’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire vari aspetti della cultura mediorientale e di fornire punti di vista e filtri poco consueti non su un concetto strettamente geografico, ma su una varietà di vissuti, tradizioni e storie da comprendere e da raccontare, in un dialogo permanente tra passato e presente: OrienTO vuole essere una finestra aperta sulle diversità e sulle somiglianze fra Paesi geograficamente lontani fra loro.
Nel progetto OrienTO EquiLibri d’Oriente, associazione culturale di giovani musulmani di differenti provenienze e background, accomunati dalla passione per lo studio e la divulgazione, racconta “dall’interno” una cultura che, nelle collezioni del museo, è rappresentata da opere d’arte di notevole pregio storico e artistico.
L’edizione 2019 di OrienTO è dedicata al connubio tra cibo e momenti conviviali legati alle festività e alla quotidianità e prende il titolo di “Khubz: pane e convivialità”. Grazie alla sua millenaria storia e alle numerose varietà, il pane, khubz in arabo, ci porta alla scoperta di tradizioni e sapori che abbracciano feste religiose e ricorrenze profane, caratterizzando il patrimonio storico-culturale dei popoli del Mediterraneo e del Medio Oriente.
Il festival si terrà come di consueto all’interno del MAO Museo d’Arte Orientale, con un coinvolgimento speciale della galleria d’arte islamica, che diventa luogo di dialogo, scoperta e conoscenza reciproca: il MAO sceglie ancora una volta di aprire le sue porte e di uscire dai confini di sede espositiva consolidando la sua funzione di ponte culturale.
Il programma del festival OrienTO propone eventi, conferenze ed attività per le famiglie. Tutti gli appuntamenti in calendario hanno lo scopo di favorire l’avvicinamento a culture e saperi altri e di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale cittadino e sono totalmente gratuiti.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Venerdì 15 novembre
ore 18 - Usi, tradizioni e benefici del frumentum nelle antiche civiltà del Mediterraneo
Conferenza a cura di Idriss Maknoun e Leila El Marrhoub di EquiLibri d’Oriente.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili
Sabato 16 novembre
ore 15 - Dimostrazione preparazione pane marocchino e tè alla menta
A cura dell’associazione BAB Sahara - modera Hana Haj Mohamed di EquiLibri d’Oriente.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili
ore 16 - Con le mani in pasta!
Attività per famiglie a cura di Bab Sahara in collaborazione con Leila El Marrhoub e Rajae El Jamaoui di EquiLibri d’Oriente.
Ingresso gratuito - prenotazione obbligatoria al numero 011 4436927
ore 17 - Pane: la fragrante atmosfera della festa
Conferenza a cura di Ines Ben Salem di EquiLibri d’Oriente.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili
Domenica 17 novembre
ore 15 e ore 16 - Il mio mini tajin
A cura dei servizi educativi del MAO e di Ines Ben Salem di EquiLibri d’Oriente.
Attività per famiglie.
Ingresso gratuito prenotazione obbligatoria al numero 011 4436927
ore 16 - Pane e convivialità: aspetti antichi e risvolti moderni
Tavola rotonda con Gabriele Iungo (membro di EquiLibri d'Oriente), Erika Grasso (Museo di Antropologia ed Etnografia del Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Torino) e Carlotta Colombatto (Museo Regionale dell'Emigrazione), Antonio Maurizio Loiacono (dottorando presso il DICAM dell’Università di Messina); modera Generoso Urciuoli (archeologo del cibo).
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili
ore 18 - La nudità del pane
Reading bilingue arabo/italiano. La terra, la bellezza e l'amore, tutto questo ha il sapore del pane. Nella galleria dei Paesi islamici dell’Asia, a cura di Fedoua El Attari e Fatima Ezzahra El Ghabra di EquiLibri d’Oriente.
Ingresso gratuito fino esaurimento posti disponibili
Ingresso gratuito a tutte le attività fino esaurimento posti disponibili.
Per le attività di laboratorio è obbligatoria la prenotazione ai servizi educativi del museo t. 011-4436927/8