Caricamento pagina...

Kcho

  • Mostra
  • 8 Febbraio 2002 - 7 Aprile 2002

Alexis Leyva Machado, in arte Kcho, è nato nel 1970 a Cuba. Vive e lavora a L'Avana.

Presente alla Biennale di Venezia nell'edizione 1999, Kcho costruì per l'occasione battelli immaginari composti da sedie, a ricordare le zattere fatte dai bambini con materiali di recupero. Barche e zattere sono un motivo ricorrente del suo lavoro, evocative di un mondo di fantasia ed emblematiche di un esilio sia fisico sia interiore.

Le sculture e i disegni di Kcho paiono quasi sempre sospesi tra il mondo infantile e il mondo adulto, e mettono a confronto sogno e realtà.

Alla GAM di Torino Kcho realizza una imponente giungla con rami di arbusti che formano decine di torri di Tatlin. Il famoso monumento alla Terza Internazionale progettato dall'architetto costruttivista sovietico Vladimir Talin ma mai costruito, ha segnato in questi decenni la fantasia di architetti e artisti. Il progetto originale mostrava una enorme struttura elicoidale di acciaio, che avrebbe dovuto superare in altezza la Torre Eiffel.

Alle pareti, la giungla di Kcho è illustrata da alcuni disegni che riproducono le torri quasi a grandezza naturale, intersecandosi e sovrapponendosi alle opere tridimensionali.

La semplicità e la bellezza dei disegni a carboncino, come fossero dei progetti da realizzare, e l'unità formale delle sculture, restituiscono al tatto quelle che nella nostra realtà sono solo immagini.

Kcho ha voluto in questo modo porgere un omaggio ad uno dei quadri più celebri di Wifredo Lam, dipinto tra il 1942 e il 1943, intitolato appunto La jungla, conservato al MOMA di New York. Per Wifredo Lam la giungla è un mondo fuori dal tempo, una realtà non ancora dominata dall'uomo, ma un territorio di riti e di magia a cui spesso l'uomo non può comunque sottrarsi. Lam ha dipinto la giungla come un uomo che la conosce e la teme, consapevole che nessuno vi può sopravvivere a lungo.

Il catalogo sarà introdotto dai saggi di Gianfranco Maraniello e di José Manuel Noceda Fernàndez.

Principali mostre personali:

Galerie Nationale du Jeu de Paume, Parigi, 1998

The Israel Museum, Gerusalemme, 1997

The Museum of Contemporary Art, Los Angeles, 1997

Centre International d'Art Contemporain, Montreal, 1996

Museo Nacional de Bellas Artes, Avana, Cuba1992