Italiani in Giappone a cavallo della Restaurazione Meiji: diplomatici, commercianti e ufficiali della Real Marina. Incontro con Giulio Bertelli
- Evento
- 8 Settembre 2017 - 18 Settembre 2017
Per il ciclo di appuntamenti in occasione della mostra PER UN FILO DI SETA. 1867, l’Italia in Giappone, Lunedì 18 settembre, ore 18, Italiani in Giappone a cavallo della Restaurazione Meiji:diplomatici, commercianti e ufficiali della Real Marina a cura di Giulio Bertelli con la presentazione di Teresa Ciapparoni La Rocca
A chiudere la mostra Per un filo di seta al MAO Museo d’Arte Orientale si tiene un breve ciclo di incontri incentrati sulla mostra stessa e più in generale dedicati al Giappone e al “filo di seta” quale elemento fondamentale del legame tra l’Italia e il Giappone, dal Medioevo ai giorni nostri.
Durante il primo incontro, lunedì 18 settembre alle ore 18, Teresa Ciapparoni La Rocca - curatrice della mostra Per un filo di seta. 1867, l’Italia in Giappone - presenterà brevemente la mostra e introdurrà il prof. Giulio Bertelli. Bertelli guiderà il pubblico nel Giappone di fine Ottocento ricostruendo il quadro generale e facendo una carrellata su eventi e accadimenti specifici vissuti dai protagonisti della mostra, dal rocambolesco viaggio di Farfara nel Nord del Giappone durante le guerre Boshin alle vicende del de La Tour, dall'apertura del porto di Niigata alle lettere scritte dall’Ufficiale della Real Marina Carlo Grillo alla madre.
Si esploreranno in particolare i resoconti, i diari e gli epistolari dei numerosi diplomatici, commercianti e militari italiani che visitarono il Giappone in quell’epoca così piena di grandi cambiamenti politici, sociali e culturali. Si vedranno infine i motivi che spinsero l’Italia a firmare nel 1866 un Trattato di Amicizia e Commercio con il Giappone e si analizzeranno l’attività dei primissimi diplomatici italiani a Yokohama e i loro contatti con i rappresentanti del nuovo governo Meiji.
Giulio Bertelli Laureato all’Università Ca' Foscari di Venezia in Lingue e Letterature Orientali, ha conseguito il Dottorato di ricerca all’Università di Osaka, Università presso la quale oggi insegna. Dal 2004 si occupa di ricerche sulla storia delle relazioni diplomatico-commerciali tra Italia e Giappone tra la fine del periodo Edo e gli anni immediatamente successivi alla restaurazione Meiji.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili
Dopo la conferenza del prof. Bertelli i partecipanti all'incontro potranno effettuare una breve visita alla mostra Per un filo di seta.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Martedì 26 settembre 2017 ore 19.30
Frammenti di magia giapponese
Per il ciclo I viaggi del MAO appuntamento con Delia Coppo a cura di Il Tucano Viaggi Ricerca
Mercoledì 27 settembre 2017 ore 18
Filatoio di Caraglio, così nasce un filo di seta
Aurelio Toselli, Studio Toselli, progetto di restauro e allestimento del Filatoio Rosso di Caraglio
Venerdì 29 settembre 2017 ore 18
Lucca una città di seta.
Produzione, commercio e diffusione dei tessuti lucchesi nel tardo Medioevo
Presentazione del libro di Ludovica Rosati e Ignazio Del Punta
Saranno presenti oltre agli autori il prof. Luca Molà, dell'European Univerity Institut di Firenze, la dott.ssa Andreina Galleani D'Agliano, direttrice del Filatoio Rosso di Caraglio e Francesca Fazzi, per maria pacini fazzi editore.
PER UN FILO DI SETA. 1867, l’Italia in Giappone.
Fino al 1 ottobre 2017 a cura di Teresa Ciapparoni La Rocca
in collaborazione con MAO Museo d’Arte Orientale e Link Japan 4 Events
VAI ALLA MOSTRA
Il prezioso filo di seta dei kimono collega idealmente la mostra al MAO Per un filo di seta con la mostra Y kimono now al Filatoio Rosso di Caraglio e all’esposizione al Castello di Racconigi, dando vita a un unico suggestivo racconto. Inoltre, fino al 5 novembre 2017 i possessori del biglietto d'ingresso della Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio entrano con biglietto a tariffa ridotta al MAO Museo d'Arte Orientale e viceversa. APPROFONDISCI