In viaggio nell’arte
- Evento
- 2 Aprile 2012 - 5 Aprile 2012
Il progetto didattico In viaggio nell’arte si è svolto a partire dal novembre scorso e si è concluso a marzo. Ha coinvolto 31 classi dell’Istituto Comprensivo di Via Palmieri di Torino, per un totale di oltre 750 bambini dalle classi dell’infanzia (5-6 anni) alle secondarie di primo grado (fino ai 14 anni).
Il Dipartimento Educazione della GAM ha elaborato un progetto che affronta il tema del viaggio, inteso non solo come spostamento nello spazio e nel tempo ma come metafora di scoperta, crescita e cammino.
Oggi, domani e mercoledì tutto il Museo sarà a disposizione dei bambini che hanno partecipato ai laboratori i quali, insieme agli insegnanti, accompagneranno i genitori e le famiglie alla scoperta delle collezioni della GAM e soprattutto gli racconteranno l’esperienza vissuta e mostreranno loro il risultato. Si tratta infatti di un grande e scenografico allestimento della Sala Didattica, intitolata alla memoria di Giovanna Cattaneo Incisa.
L’esposizione raccoglie gli elaborati prodotti dai ragazzi nel corso dei tre incontri in museo, uno di percorso in collezione e due in laboratorio, oltre ad un lavoro svolto in classe, creando una grande istallazione-racconto, un vero e proprio viaggio immaginario scaturito dalla mente dei bambini.
Nel dettaglio, i progetti sviluppati sono stati 3:
1. SENSI DEL VIAGGIO
Il percorso ha coinvolto 4 gruppi di bambini di 5 anni e 6 classi prime della scuola primaria nelle sale espositive dedicate all’Informazione e in uno spazio appositamente allestito in sala didattica: la palestra dei sensi. Per i più piccoli il viaggio è inteso come esperienza-conoscenza dell’ambiente, esplorazione. Per questa ragione il percorso e i laboratori hanno messo in rilievo diversi luoghi, poi associati a sensazioni tattili, olfattive, visive, uditive e di gusto ricreate in laboratorio. L’allestimento è formato da centinaia di piccoli sacchetti appesi, che raccontano di ogni bambino il proprio viaggio personale, grazie al disegno e ai materiali in essi contenuti.
2. RACCONTI DI VIAGGIO
Le classi seconde, terze e quarte della primaria hanno approfondito l’aspetto del viaggio inteso come percorso a ritroso nel tempo, prendendo spunto da episodi storici o di narrazione fantastica (dal Marinaio di Otto Dix all’Automobile di Scarpitta) dove alcuni elementi contenuti nelle opere prese in esame diventano storie, spunti per raccontare la propria quotidianità. Il risultato è un universo di mappe fantastiche e di racconti a parete, da cui emergono storie meravigliose ma anche drammatiche (il viaggio di un bambino profugo dall’Albania).
3. LA VALIGIA
Sei classi della scuola secondaria di primo livello hanno affrontato il tema del viaggio partendo dall’incredibile vicenda umana di Hidetoshi Nagasawa, artista presente nella galleria dedicata all’Anima delle collezioni GAM, che partendo dal Giappone ha affrontato un viaggio in bicicletta lungo un anno che lo ha portato a stabilirsi in Italia. Questa unione tra Oriente e Occidente, insieme alla visione di 4 video d’artista (di Toccafondo e Marisaldi) ha permesso ai ragazzi di creare il loro personale viaggio. Ne risulta una pellicola cinematografica immaginaria, realizzata con il montaggio di tre fotografie poi elaborate con il sistema della carta da lucido dipinta.
Il viaggio è metafora, allude alla vita in quanto rappresenta un percorso esistenziale del singolo individuo e dell’intera umanità. Attraverso l’educazione, la cultura e l’arte, la vita si arricchisce di emozioni ed esperienze che la rendono sempre e comunque unica.
Progetto e allestimento a cura di Antonella Angeloro e del gruppo stage dell’Accademia Albertina di Torino. In Viaggio nell’arte è stato realizzato grazie al contributo dell’intero staff dell’Istituto Comprensivo di via Palmieri – Torino.
Per informazioni: Dipartimento Educazione GAM
Flavia Barbaro Responsabile
Antonella Angeloro referente laboratori
Giorgia Rochas referente laboratori
Laura Falaschi referente prenotazioni
T 39 0114429544 -
Prenotazioni T 39 0114429546-47
infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Il Dipartimento Educazione della GAM ha elaborato un progetto che affronta il tema del viaggio, inteso non solo come spostamento nello spazio e nel tempo ma come metafora di scoperta, crescita e cammino.
Oggi, domani e mercoledì tutto il Museo sarà a disposizione dei bambini che hanno partecipato ai laboratori i quali, insieme agli insegnanti, accompagneranno i genitori e le famiglie alla scoperta delle collezioni della GAM e soprattutto gli racconteranno l’esperienza vissuta e mostreranno loro il risultato. Si tratta infatti di un grande e scenografico allestimento della Sala Didattica, intitolata alla memoria di Giovanna Cattaneo Incisa.
L’esposizione raccoglie gli elaborati prodotti dai ragazzi nel corso dei tre incontri in museo, uno di percorso in collezione e due in laboratorio, oltre ad un lavoro svolto in classe, creando una grande istallazione-racconto, un vero e proprio viaggio immaginario scaturito dalla mente dei bambini.
Nel dettaglio, i progetti sviluppati sono stati 3:
1. SENSI DEL VIAGGIO
Il percorso ha coinvolto 4 gruppi di bambini di 5 anni e 6 classi prime della scuola primaria nelle sale espositive dedicate all’Informazione e in uno spazio appositamente allestito in sala didattica: la palestra dei sensi. Per i più piccoli il viaggio è inteso come esperienza-conoscenza dell’ambiente, esplorazione. Per questa ragione il percorso e i laboratori hanno messo in rilievo diversi luoghi, poi associati a sensazioni tattili, olfattive, visive, uditive e di gusto ricreate in laboratorio. L’allestimento è formato da centinaia di piccoli sacchetti appesi, che raccontano di ogni bambino il proprio viaggio personale, grazie al disegno e ai materiali in essi contenuti.
2. RACCONTI DI VIAGGIO
Le classi seconde, terze e quarte della primaria hanno approfondito l’aspetto del viaggio inteso come percorso a ritroso nel tempo, prendendo spunto da episodi storici o di narrazione fantastica (dal Marinaio di Otto Dix all’Automobile di Scarpitta) dove alcuni elementi contenuti nelle opere prese in esame diventano storie, spunti per raccontare la propria quotidianità. Il risultato è un universo di mappe fantastiche e di racconti a parete, da cui emergono storie meravigliose ma anche drammatiche (il viaggio di un bambino profugo dall’Albania).
3. LA VALIGIA
Sei classi della scuola secondaria di primo livello hanno affrontato il tema del viaggio partendo dall’incredibile vicenda umana di Hidetoshi Nagasawa, artista presente nella galleria dedicata all’Anima delle collezioni GAM, che partendo dal Giappone ha affrontato un viaggio in bicicletta lungo un anno che lo ha portato a stabilirsi in Italia. Questa unione tra Oriente e Occidente, insieme alla visione di 4 video d’artista (di Toccafondo e Marisaldi) ha permesso ai ragazzi di creare il loro personale viaggio. Ne risulta una pellicola cinematografica immaginaria, realizzata con il montaggio di tre fotografie poi elaborate con il sistema della carta da lucido dipinta.
Il viaggio è metafora, allude alla vita in quanto rappresenta un percorso esistenziale del singolo individuo e dell’intera umanità. Attraverso l’educazione, la cultura e l’arte, la vita si arricchisce di emozioni ed esperienze che la rendono sempre e comunque unica.
Progetto e allestimento a cura di Antonella Angeloro e del gruppo stage dell’Accademia Albertina di Torino. In Viaggio nell’arte è stato realizzato grazie al contributo dell’intero staff dell’Istituto Comprensivo di via Palmieri – Torino.
Per informazioni: Dipartimento Educazione GAM
Flavia Barbaro Responsabile
Antonella Angeloro referente laboratori
Giorgia Rochas referente laboratori
Laura Falaschi referente prenotazioni
T 39 0114429544 -
Prenotazioni T 39 0114429546-47
infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it