Caricamento pagina...

Il trigramma del benessere – Baguazhang – Yijing – Qi Gong

  • Evento
  • 24 Settembre 2023
desktop-1366×768

Conferenza e lezione di qi gong in terrazza con la partecipazione straordinaria del maestro Tony Ligorio

Visto il grande successo del primo appuntamento dedicato al Taiji Quanlo scorso maggio, il MAO è lieto di ospitare un secondo appuntamento dedicato questa volta all’affascinante disciplina del qi gong: domenica 24 settembre dalle ore 15 l’a.s.d. “Il Tempio del Tai Chi” proporrà una conferenza dal titolo Il trigramma del benessere: baguazhang - yijing - qi gong, a cui seguirà una lezione pratica sulla terrazza del museo.

Baguazhang, ovvero il palmo degli 8 trigrammi, è uno degli stili fondamentali delle scuole interne del kung-fu insieme al taijiquan ed allo xinyiquan. La struttura del baguazhang è basata sulla cosmologia taoista e in particolare sul yijing (Il libro dei mutamenti) che cataloga i fenomeni dell'universo in gruppi di otto, considerato un numero magico dagli antichi cinesi.
Gli Otto Trigrammi (ba gua) associati alla simbologia di quest'arte, sono rappresentati in cerchio, in quanto rappresentano le otto direzioni. A livello marziale il baguazhang è caratterizzato da movimenti circolari, colpi di palmo, gomito, ginocchio, calcio, proiezioni e leve articolari.
Il baguazhang annovera nella sua pratica una serie di particolari esercizi di qi gong che si rifanno alla filosofia della disciplina.

Programma completo di domenica 24 settembre
Dalle 15 alle 16.30
Conferenza Il trigramma del benessere: Baguazhang - yijing - qi gong
Per avvicinare il pubblico e diffondere la conoscenza delle antiche discipline cinesi dal punto di vista culturale e filosofico, il maestro Tony Ligorio, uno dei più accreditati conoscitori delle discipline marziali in Italia, condurrà - con Alessandro D’Oria, Gianni Iosca, Francesco Brancato e Massimo Bonfanti - una conferenza sulla storia del baguazhang, fra mito e realtà, sui principi filosofici dell’yijing e sugli aspetti salutistici della camminata in cerchio del baguazhang.

Dalle 16.30 alle 17 circa
Lezione introduttiva alla pratica e ai benefici della disciplina del qi gong.
L’A.s.d. Il Tempio del Tai Chi, nella figura del maestro Tony Ligorio, con il supporto del maestro Alessandro D’Oria e degli insegnanti Gianni Iosca, Francesco Brancato e Massimo Bonfanti, proporrà una lezione di qi gong aperta a tutti i partecipanti alla conferenza ed ospiti del Museo. La presenza di più insegnanti di supporto darà la possibilità a tutti i partecipanti di ottenere corrette indicazioni e consigli individuali, offrendo così un’esperienza unica. La lezione avrà lo scopo di mostrare ed introdurre i partecipanti alla pratica e ai benefici del qi gong.

Costo: 7 € a partecipante. Ingresso fino a esaurimento posti disponibili (massimo 70 posti).
Per informazioni: 011 4431703 (dal martedì al giovedì dalle 10 alle 12). Il biglietto sarà rilasciato in biglietteria il giorno stesso dell'evento.

L'A.s.d. "Il Tempio del Tai Chi"viene fondata a Torino nel 2013 con lo scopo di preservare e divulgare l'antica disciplina cinese del Taiji Quan e discipline interne affini. L'intento dell'associazione non è solamente quello di diffondere la pratica di un'affascinante e rilassante "ginnastica dolce", ma soprattutto quello di insegnare quest'arte marziale nella sua completezza, sfruttandone a pieno le potenzialità