Il Teatro BUNRAKU. Incontro con Yasuko Senda, in collaborazione con INCANTI
- Evento
- 6 Ottobre 2016
MAO e INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura - XXIII Edizione
in collaborazione con Unima Japan
Giovedì 6 ottobre 2016, ore 18
Introduzione al Teatro BUNRAKU - lezione magistrale di Yasuko Senda
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili
Il Bunraku è una delle maggiori espressioni artistiche del Giappone nel campo delle arti dello spettacolo, riconosciuto come proprietà culturale intangibile del paese nel 1955 e designato dall'UNESCO come Patrimonio Immateriale dell'Umanità nel 2003.
Questa forma teatrale nata durante il periodo Edo, intorno al 1600, è caratterizzata dall’ uso di grandi pupazzi manipolati a vista, ognuno dei quali manipolato da tre persone.
I tre burattinai devono coordinare attentamente i movimenti al fine di garantire che i gesti e gli atteggiamenti dei pupazzi sembrino reali. I pupazzi, ornati con elaborati costumi e espressioni facciali individualizzate, sono realizzati artigianalmente da Maestri molto apprezzati.
Nonostante l'uso di pupazzi, il Bunraku non è assolutamente un teatro per bambini e dopo alterne vicende di grande attenzione e lento declino, attualmente attira numerosi giovani interpreti e le qualità estetiche e il contenuto drammatico degli spettacoli continua ad affascinare il pubblico moderno.
A tenere l’incontro giovedì 6 ottobre al MAO sarà Yasuko Senda, nota studiosa di Karakuri Ningyo, pupazzi automi precursori della passione giapponese per i Robot, e altre forme di arte della tradizione giapponese come il Bunraku, il Kabuki e il Kagura (performance dalla cosmologia giapponese). Yasuko Senda, inoltre, è stata docente presso l’Università Shukutoku di Aichi e ora è rappresentante della NPO Minerva Nagoya, Consigliere di Unima Japan e membro della Commisione di Ricerca di Unima.