IL GRANDE RACCONTO DI ULISSE – Incontro con Piero Boitani
- Attività
- 24 Gennaio 2018
Proseguono gli incontri organizzati da Palazzo Madama e dalla casa editrice il Mulino in occasione della mostra Odissee. Diaspore, invasioni, migrazioni, viaggi e pellegrinaggi in corso in Corte Medievale fino al 19 febbraio 2018.
L’appuntamento di mercoledì 24 gennaio 2018 alle ore 17.30 vede protagonista Piero Boitani, docente di Letterature comparate all’Università La Sapienza di Roma e autore per il Mulino di numerose pubblicazioni, tra cui quella al centro dell’incontro intitolata «Il grande racconto di Ulisse».
La figura di Ulisse ha letteralmente afferrato l’immaginario occidentale sino a plasmarne le fondamenta culturali. Dall’isola di Calipso a quella dei Feaci, dall’accecamento di Polifemo al canto delle Sirene, dai sortilegi di Circe alla discesa nell’Ade, al drammatico incontro con i mostri Scilla e Cariddi, per giungere alla strage dei Proci e al riconoscimento finale con Penelope: nel suo lungo errare durante il viaggio di ritorno a Itaca, Ulisse va incontro ad avventure strabilianti, ponendosi come il campione dell’intelligenza, della conoscenza, dell’esperienza, della virtù etica e della sopravvivenza. Ma la vera attrazione magnetica che ancora oggi il personaggio mitico continua a esercitare è quella delle sue metamorfosi nel tempo, delle sue «ombre» che si allungano nel cinema, nella poesia, nel romanzo, nell’arte, così come nella scienza e nella filosofia.
Piero Boitani, con la casa editrice il Mulino, ha inoltre pubblicato «Sulle orme di Ulisse» (nuova ed. 2007), «Letteratura europea e Medioevo volgare» (2007), «Il Vangelo secondo Shakespeare» (2009), «L’ombra di Ulisse» (nuova ed. 2012), «Il grande racconto delle stelle» (2012), «Tre favole romane» (2014) e «Dieci lezioni sui classici» (2017). Ha vinto il Premio Balzan 2016.
La mostra Odissee, ideata dal direttore di Palazzo Madama Guido Curto e curata insieme agli storici dell’arte del museo, racconta il cammino dell’Umanità sul pianeta Terra nel corso di una Storia plurimillenaria attraverso un centinaio di opere provenienti dalle raccolte di Palazzo Madama e da vari musei del territorio e nazionali: dipinti, sculture, ceramiche antiche, reperti etnografici e archeologici, oreficerie longobarde e gote, metalli ageminati e miniature indiane, armi e armature, avori, libri antichi, strumenti scientifici e musicali, carte geografiche, vetri, argenti ebraici e tessuti.
Ultimo appuntamento in collaborazione con Il Mulino:
21 febbraio 2018, ore 17.30 | Franco Cardini - In viaggio
Ingresso libero all'incontro fino a esaurimento posti disponibili