Gli ambienti umidi: fragilità e resilienza al cambiamento climatico

• 30 Settembre 2024
FTM-Palazzo-Madama-CHANGE-opening-ph-Perottino-032

Giornata di studio sulla mostra Change!

Lunedì 30 settembre, ore 10 – 13
Gli ambienti umidi: fragilità e resilienza al cambiamento climatico
Palazzo Madama, Sala Feste
a cura di Regione Piemonte, Parco paleontologico astigiano, Parco del Po piemontese, CRIP (Centro Referenza Ittiofauna Piemonte).
Il cambiamento climatico è un fenomeno conclamato anche sul territorio piemontese e la Regione Piemonte sta lavorando da qualche anno alla costruzione di una strategia di contrasto. A oggi è stato pubblicato un primo Stralcio di tale documento dedicato alla biodiversità.
Gli ambienti umidi hanno un ruolo importante nel garantire equilibrio e resilienza al territorio rispetto allo stress cui è sottoposto. Con questo incontro si intende raccontare come il cambiamento climatico impatta su tali ambienti e quali Misure possono essere messe in atto per contrastarlo in ambienti meno visibili agli occhi di tutti noi (torbiere, risorgive, etc.) e come altri componenti degli habitat fluviali, oltre all’ittiofauna (macroinvertebrati acquatici, la flora acquatica), siano fondamentali affinché tali ambiti si mantengano in equilibrio dal punto di vista ecologico e quindi siano più resilienti. Esempi di azioni dirette in campo, ci permettono di capire come intervenire in ambienti di questo tipo e come le Aree protette rappresentino dei sistemi di governo del territorio di grande valore: quali attori della Strategia regionale al Cambiamento Climatico, nella tutela e conservazione di habitat e specie, ma anche quali laboratori di sviluppo sostenibile.

Relatori: Gianna Betta (Città Metropolitana di Torino), Alberto Doretto (Università del Piemonte Orientale), Andrea Mandarino (Università di Genova), Alessandra Pollo (Università di Torino), Consolata Siniscalco (Università di Torino).

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili. Non è previsto il servizio di prenotazione.