Giornata di studio
- Evento
- 7 Marzo 2008 - 8 Marzo 2008
Arti preziose, suntuarie, decorative, arti applicate o arti minori. Un infinito mondo di oggetti espressione del gusto e dello stile di un'epoca; di mode e costumi, di tecniche e materiali, di mercati e commerci; dalla creatività alla produzione in serie, fino al collezionismo, l'espressione più viva e immediata di una società.
Saranno proprio "Le arti decorative e i musei. L'Italia e l'Europa" il tema dell'attesa giornata di studi, promossa da Palazzo Madama e dalla Fondazione Torino Musei con il contributo della Fondazione CRT, il prossimo 7 marzo.
Ad un anno dalla sua riapertura - dopo gli straordinari restauri dello storico edificio e il nuovo allestimento - il Museo Civico d'Arte Antica di Torino, che vanta un'importantissima collezione di Arti Decorative, si fa portavoce con il suo direttore, Enrica Pagella, di un'esigenza di rinnovata attenzione in questo campo e della necessità di creare - tanto più nell'Anno mondiale del Design, che vede Torino designata World Design Capital - una "rete" tra istituzioni, mondo universitario e studiosi, in questo particolare e affascinante settore.
Vai al programma
Venerdì 7 marzo 2008 - dalle ore 9.00
Fino ad esaurimento posti
con prenotazione obbligatoria entro il 29 febbraio
alla segreteria organizzativa:
Villaggio Globale International
Tel. 041 5904893
Fax 041 5904892
settorebeniculturali@villaggioglobale.191.it