GIACOMO GROSSO. UNA STAGIONE TRA PITTURA E ACCADEMIA
- Mostra
- 28 Settembre 2017 - 23 Ottobre 2017
Palazzo Madama espone in Corte Medievale, dal 28 settembre al 23 ottobre 2017, una significativa tela dell’artista Giacomo Grosso, “La Ninfea” (1907), in occasione della mostra Giacomo Grosso. Una stagione tra pittura e Accademia, secondo appuntamento del ciclo I Maestri dell’Accademia Albertina, progetto promosso e organizzato dall’Accademia Albertina di Belle Arti e dal Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto.
L’esposizione, curata da Angelo Mistrangelo, è suddivisa in quattro sedi istituzionali, ognuna delle quali propone un differente percorso volto ad approfondire i diversi aspetti della figura di Grosso: a Torino, presso la Pinacoteca dell’Accademia Albertina, il Museo di Arti Decorative Accorsi-Ometto e Palazzo Madama e a Cambiano, presso il Palazzo Comunale.
L’opera esposta a Palazzo Madama è allestita in Corte Medievale all’interno dell’imponente “Cornice d’alcova” di Grosso, una cornice, scolpita e dorata, presente in numerosi suoi quadri.
“La Ninfea”, realizzata nel 1907 ed esposta lo stesso anno alla Biennale Internazionale di Venezia, rappresenta uno degli aspetti della pittura di Giacomo Grosso, della sua sorprendente capacità espressiva che, in questa occasione, si esprime attraverso l’atmosfera che avvolge la giovane figura femminile tra i fiori.
L'opera di Giacomo Grosso è esposta in Corte Medievale dove è in corso la mostra di Franco Fontana.Paesaggi
Biglietto unico opera Grosso + mostra Fontana:
Intero € 8
Ridotto € 5
Gratuito minori di 6 anni
Abbonamento Musei Torino
Torino + Piemonte card