GAM video festival
- Mostra
- 8 Settembre 2002 - 14 Settembre 2002
A cura di Elena Volpato, responsabile della VideotecaGAM
La GAM di Torino all'inizio del 1999 ha dato avvio alla costituzione della prima collezione museale italiana di video d'artista, che offre al pubblico la possibilità di accedere alla conoscenza diretta di opere largamente famose, ma fruibili soltanto in pochi centri europei e statunitensi. Con l'ampliarsi degli studi dedicati all'arte video in diversi atenei italiani, e in particolar modo in quello torinese, con l'intensificarsi dell'attenzione dei curatori per questa forma artistica, la VideotecaGAM è divenuta in questi tre anni un importante punto di riferimento per la ricerca artistica, rappresentando spesso per gli artisti un'occasione di scoperta e ripensamento di un linguaggio altrimenti non accessibile. La Galleria ha risposto a questo desiderio di conoscenza della storia del video raccogliendo un patrimonio di opere che giunge oggi a 1400, titoli tra i quali sono presenti alcuni tra i più significativi video europei, storici e recenti, e una fra le più complete collezioni europee di video storico statunitense.
La complessità e il grande interesse del panorama video europeo e la maggiore difficoltà a delineare in un unico nucleo di opere la sua storia e la sua realtà attuale ha fatto sì che la GAM di Torino si proponesse, come necessario sviluppo dell'impegno profuso in questo campo, di stringere una rete di collaborazione con le maggiori collezioni europee. L'obiettivo è quello di poter offrire, attraverso differenti eventi, al pubblico la conoscenza diretta di questo patrimonio, e all'arte video italiana un punto di riferimento per la diffusione e la visibilità delle opere.
Tra i frutti di tali relazioni l'iniziativa che qui si annuncia: la 1a edizione del GAMVideoFestival in cui saranno presentate le più importanti opere video conservate nei maggiori musei e centri europei, scelti tra le istituzioni che hanno seguito e promosso la storia del video d'artista e della video arte internazionali.
La manifestazione che si terrà nelle serate dall'8 al 14 settembre 2002 vedrà la partecipazione delle seguenti istituzioni europee:
· Domenica 8 settembre, ore 21:30 Centre Georges Pompidou, Parigi
· Lunedì 9 settembre, ore 21:30 Museum Ludwig, Colonia
· Martedì 10 settembre, ore 21:30 CICV, Hèrimoncourt (Francia)
· Mercoledì 11 settembre, ore 21:30 Argos, Bruxelles
· Giovedì 12 settembre, ore 21:30 TATE, Londra + MEIAC, Badajoz (Spagna)
· Venerdì 13 settembre, ore 21:30 Centre Pour l'Image Contemporaine, Ginevra
· Sabato 14 settembre, ore 21:30 Montevideo, Amsterdam + ZKM, Karlsrhue
I curatori delle collezioni video e i direttori dei centri di produzione e conservazione interverranno nelle serate del Festival a presentare la storia delle loro collezioni e dell'impegno speso dalle rispettive istituzioni nello studio e nella promozione dell'arte video. Curatori e direttori presenteranno una selezione critica del loro patrimonio, portando alla GAM le opere di maggior valore e interesse dei propri archivi, dalle più attuali ai capolavori storici del video.