Franco Fontana
- Mostra
- 25 Marzo 2001 - 3 Giugno 2001
Franco Fontana è nato a Modena il 9 dicembre 1933.
Sono oltre 40 i libri di sue opere pubblicati in Italia, Giappone, Francia, Germania, Stati Uniti e Spagna e circa 400 le mostre - fra personali e collettive - cui ha partecipato in tutto il mondo.
I suoi lavori sono esposti in oltre 50 musei fra i quali l'International Museum Photography, "G. Eastman House" di Rochester, MoMA, The Museum of Modern Art di New York, Museum Ludwig di Colonia, Museum of Modern Art di Norman-Oklahoma, National Gallery di Pechino, Australian National Gallery di Melbourne, University of Texas di Austin, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Tokyo Metropolitan Museum, The Israel Museum di Gerusalemme, Musée d'Art Moderne de la Ville di Parigi.
Ha firmato un grande numero di campagne pubblicitarie; fra le più importanti quelle realizzate per Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak e Snam.
Ha collaborato e collabora con giornali e riviste fra cui "Time-Life", "Vogue" USA e "Vogue" France, "Il Venerdì di Repubblica", "Sette", "Panorama", "Frankfurter Allgemaine", "Epoca", "Commercial Bank of Kuwait" e numerosi altri.
Ha partecipato a workshops e conferenze a New York per conto del Guggenheim Museum, a Tokyo per l'Institute of Technology, a Bruxelles per l'Accademia, per le università di Toronto, di Roma, di Parigi, di Barcellona, di Taipei e altre. Attualmente è il responsabile della direzione artistica dell'International Photomeeting di San Marino, del Toscana Fotofestival e dell'Interfoto Festival in Calabria.
Sono oltre 40 i libri di sue opere pubblicati in Italia, Giappone, Francia, Germania, Stati Uniti e Spagna e circa 400 le mostre - fra personali e collettive - cui ha partecipato in tutto il mondo.
I suoi lavori sono esposti in oltre 50 musei fra i quali l'International Museum Photography, "G. Eastman House" di Rochester, MoMA, The Museum of Modern Art di New York, Museum Ludwig di Colonia, Museum of Modern Art di Norman-Oklahoma, National Gallery di Pechino, Australian National Gallery di Melbourne, University of Texas di Austin, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il Tokyo Metropolitan Museum, The Israel Museum di Gerusalemme, Musée d'Art Moderne de la Ville di Parigi.
Ha firmato un grande numero di campagne pubblicitarie; fra le più importanti quelle realizzate per Fiat, Volkswagen, Ferrovie dello Stato, Sony, Volvo, Versace, Canon, Kodak e Snam.
Ha collaborato e collabora con giornali e riviste fra cui "Time-Life", "Vogue" USA e "Vogue" France, "Il Venerdì di Repubblica", "Sette", "Panorama", "Frankfurter Allgemaine", "Epoca", "Commercial Bank of Kuwait" e numerosi altri.
Ha partecipato a workshops e conferenze a New York per conto del Guggenheim Museum, a Tokyo per l'Institute of Technology, a Bruxelles per l'Accademia, per le università di Toronto, di Roma, di Parigi, di Barcellona, di Taipei e altre. Attualmente è il responsabile della direzione artistica dell'International Photomeeting di San Marino, del Toscana Fotofestival e dell'Interfoto Festival in Calabria.