FESTA DELLA DONNA8 marzo ingresso libero per tutte le donne

• Evento
  • 27 Febbraio 2014 - 10 Marzo 2014
ore 14.30 - 17.30 GRAND CHAPEAU!
Evento a cura del Dipartimento Educazione GAM in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino - Indirizzo Arti Figurative e Gerla 1927. Con la partecipazione di FIAF e degli allievi dell’Accademia Albertina di Torino.

ore 16.30 LA BELLEZZA FEMMINILE
Visita guidata tematica in collezione a cura di Theatrum Sabaudiae
La GAM festeggia l’8 marzo con due appuntamenti speciali dedicati alle donne e alle famiglie.

Sabato 8 marzo, tutte le donne avranno l’ingresso libero al museo. L’iniziativa è promossa dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte.
A partire dalle 14.30 il Dipartimento Educazione GAM presenta a bambini e adulti Grand Chapeau!, una grande festa a chiusura del programma di attività sul tema del cappello organizzate in occasione della mostra di Renoir. In Education Area sarà allestito il Grand Chapeau, un’installazione di 2 metri a forma di cappello realizzata dagli studenti del Primo Liceo Artistico dell’Indirizzo Arti Figurative di Torino. Gli studenti saranno a disposizione del pubblico per eseguire ritratti a matita ai partecipanti con indosso uno dei 30 cappelli-scultura creati e messi a disposizione dal Liceo nell’attività condivisa con il Dipartimento Educazione GAM.
I visitatori potranno inoltre ammirare il grande allestimento collettivo work in progress Atelier Chapeaux et Photos, risultato del progetto omonimo avviato in occasione della mostra di Renoir. I soci FIAF saranno presenti in museo per scattare delle fotografie ricordo ai visitatori.

Alle Famiglie dalle ore 14.30 e fino alle 17.00 il Dipartimento Educazione GAM propone un programma di attività con laboratorio su prenotazione. Saranno presentate alcune fotografie della Collezione GAM della seconda metà del Novecento con la presenza di cappelli: dal famoso ritratto di Picasso realizzato da Irving Penn, proseguendo con immagini di Ugo Mulas, Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Mario Cresci e Ferdinando Scianna. Dopo l’osservazione delle opere, nei laboratori GAM è prevista la creazione di cappelli con originali decorazioni, tra cui libere interpretazioni delle mimose. Ogni partecipante porterà a casa l’oggetto prodotto.

Grand Chapeau! si concluderà nella Caffetteria del museo con una merenda a marchio Gerla 1927. Nel pomeriggio sarà allestita una grande installazione con tante piccole torte a forma di cappello che saranno distribuite ai partecipanti alla festa (consegnando il biglietto del museo).

Alle 16.30 sarà proposta una visita guidata tematica, “La Bellezza femminile”, a cura del Theatrum Sabaudiae.
Durante il percorso saranno illustrate le diverse declinazioni del concetto di bellezza femminile, che si modifica di pari passo con i cambiamenti estetici dall’epoca neoclassica a quella romantica a quella contemporanea. Saranno presentati alcuni capolavori della collezione esposti al secondo piano, nelle sale del percorso dedicato al tema dell’Etica: da Antonio Canova a Francesco Hayez, da Amedeo Modigliani a Marina Abramovic, proponendo un continuo dialogo tra stili e linguaggi artistici differenti.
Al termine della visita seguirà, al costo di € 7 a persona, un aperitivo  a marchio Gerla 1927 nella Caffetteria del museo.

Grand Chapeau!(attività per famiglie, eventi in Education Area e merenda finale in caffetteria ): € 7 + biglietto d’ingresso al museo (gratuito per donne, bambini e abbonati Museo Torino Piemonte).
Si consiglia la prenotazione: Dipartimento Educazione GAM  tel. 0114429546/7 infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Visita guidata delle 16.30: € 4 + biglietto di ingresso (gratuito per donne, bambini e abbonati Museo Torino Piemonte).
Prenotazioni: 011.5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com Aperitivo in Caffetteria: € 7 a persona.