DIECI ANNI D’ORIENTE. Il programma di Martedì 4 dicembre 2018
- Evento
- 4 Dicembre 2018
A dieci anni dalla sua apertura il MAO offre un ricco calendario di iniziative e attività per tutti coloro che vorranno festeggiare questa ricorrenza: concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze e incontri, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali, laboratori per adulti e bambini, cocktail a tema.
Ore 12.30 Il MAO passato-presente-futuro. Discorso di apertura con presentazione dell’iniziativa, segue visita del Museo con il Direttore Marco Guglielminotti Trivel.
Ore 17 La Galleria Cinese. Visita guidata dal Direttore Marco Guglielminotti Trivel.
L’itinerario di visita presenterà gli oggetti d’arte della Cina antica e la speciale guida permetterà al visitatore di conoscere anche gli aspetti museali e museografici che hanno dettato l’allestimento della Galleria.
Massimo 30 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 16.30.
Ore 18 Celeste Impero. Drink a tema offerto dal cocktail bar Flutz dell’Associazione Quadrilatero Romano.
Massimo 50 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 18.
Dalle ore 18 alle ore 20 Apertura straordinaria e gratuita della Galleria Cinese.
La galleria ospita oggetti d’arte della Cina antica dal 3.000 a.C. al 900 d.C. circa: vasellame neolitico, bronzi rituali, lacche e terrecotte dell’arte funeraria dei periodi Han e Tang.
Ore 20.30 Seyir - Il Cammino Melodico. Concerto di musica Ottomana e del Mediterraneo Orientale con Christos Barbas (ney) e Peppe Frana (tanbur e oud).
Composizioni originali e classiche, fondate sulla musicale modale (makam) dei repertori delle tradizioni musicali dell’area Mediorientale. In questa occasione verrà dato particolare risalto alle composizioni sacre nelle quali il raffinato linguaggio melodico del repertorio ottomano si fonde con la poetica dei grandi mistici Sufi.
Massimo 80 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 20. Il Museo non risponde di eventuali code spontanee formatesi prima dell’orario concordato per la distribuzione dei tagliandi.