Da San Pietro in Vaticano. Ugo da Carpi – visita guidata a orario fisso
- Attività
- 3 Luglio 2022 - 29 Agosto 2022
Le visite guidate a orario fisso
domenica 3, 17, 31 luglio ore 15
domenica 14 e 28 agosto ore 15
Nella città della Sindone arriva una tavola realizzata per l’altare del Volto Santo nella Basilica Vaticana da Ugo da Carpi, abile intagliatore di matrici xilografiche.
La cita Giorgio Vasari che ebbe modo di vederla insieme a Michelangelo: la descrive riportando un particolare dettaglio, già specificato dall’artista accanto alla propria firma: “dipinta a olio senza adoperare pennello”.
La visita offre numerosi spunti: dalle analisi scientifiche condotte nei laboratori vaticani, agli approfondimenti sulle tecniche di esecuzione, fino al confronto con altre prestigiose opere accomunate dalla iconografia della Vera icona, fra cui, da citare, la xilografia del 1510 di Albrecht Dürer.
L’allestimento è coinvolgente: ci si trova infatti immersi fra le imponenti architetture dell’antica basilica vaticana. Al centro, e in diretta relazione con l’affresco sindonico della Corte Medievale, si presenta l’opera protagonista: Ugo da Carpi. La Veronica che dispiega il velo del Volto Santo tra gli Apostoli Pietro e Paolo. Anno Santo 1525.
Un nuovo viaggio nella basilica vaticana.
Durata 1h
Biglietto di ingresso alla mostra euro 4,00 + visita guidata euro 6,00.
Prenotazioni: t. 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com
Costo: 6.00€ a partecipante
Costi aggiuntivi: biglietto d'ingresso alla mostra tariffa unica euro 4; gratuito minori di 6 anni; accompagnatore persona con disabilità; possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta e Torino + Piemonte Card.
Informazioni e prenotazioni: t. 0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com