Centri Estivi – estate 2024 a Palazzo Madama

• 28 Maggio 2024 - 15 Settembre 2024
naturalmente collage1

Palazzo Madama propone ai Centri Estivi attività che offrono un contatto diretto con il patrimonio di bellezza e l'arte. Bambini e ragazzi potranno vivere una piacevole esperienza in museo e all'interno della mostra temporanea CHANGE! Ieri, oggi, domani. Il Po attraverso un percorso a tema e un laboratorio creativo che permetterà di rielaborare quanto visto e consolidare l'esperienza.

Informazioni e prenotazioni t. 011 4429629; madamadidattica@fondazionetorinomusei.it

LE ATTIVITA'

COLLEZIONI Permanenti:

RICETTE MOSTRUOSE
Età consigliata: 5-10 anni
Vassoi, teiere, salsiere e stoviglie delle collezioni di Palazzo Madama ci fanno immaginare tavole imbandite con piatti e bevande gustose.
Attraverso la lettura di La cena dei mostri di Xavier Salomó e Meritxell Martíù, i bambini saranno chiamati a suggerire stravaganti ricette per riempire con il disegno e la tecnica del frottage la silhouette degli oggetti da tavola oggi esposti in Gabinetto Cinese al primo piano di Palazzo Madama.

IL CACCIATORE DI NUVOLE
Età consigliata: 5-10 anni e 11-14 anni
Vengono, vanno, ritornano… le nuvole, così effimere e mutevoli, catturano l’attenzione e fanno volare la nostra fantasia. Scrutando i cieli dipinti nelle sale di Madama Reale, bambini e ragazzi cattureranno aspetti utili a comporre cirri, cumuli e nembi su colorati cieli.

MOSTRA TEMPORANEA:  CHANGE! Ieri, oggi, domani. il Po
(dal 27 giugno 2024, Sala del Senato)

GLI ABITANTI DEI FIUMI
Età consigliata: 5-10 anni
I fiumi sono la casa di molti organismi: quanti ne conosciamo?
Attraverso la mostra CHANGE!  scopriremo questo ricco ecosistema fatto di animali e piante dove anche i più piccoli sono molto importanti. Il percorso terminerà con un’attività manuale che coinvolgerà  i bambini nella creazione di originali case per alcuni abitanti del fiume.

DI COSA E' FATTO IL FIUME
Età consigliata: 11-14 anni
Le mappe, i dipinti e le fotografie presenti nella mostra CHANGE!  ci permettono di seguire il fiume lungo tutto il suo corso. Attraverso giochi collaborativi, immagini e parole i ragazzi parteciperanno alla costruzione di un fiume scoprendone la forma, la struttura e la vita che ospita.

le attività hanno una durata di 90 minuti
Costo: euro75/gruppo (max 25 persone)
Info e prenotazioni: 011 4429629 madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Prenotazione obbligatoria.

La Bella Stagione
Grazie al progetto La Bella Stagione, sostenuto da Compagnia di San Paolo, i Centri Estivi degli oratori e agli Enti che organizzano attività nell’ambito dell’Estate Ragazzi della Città di Torino potranno usufruire di un palinsesto gratuito di attività nei musei dal 9 giugno al 9 settembre 2024.
Ad ogni bambino verrà consegnata la tessera abbonamento musei junior gratuita. Gruppi 25 partecipanti.
Prenotazione obbligatoria: labellastagione@compagniadisanpaolo.it - 011/8129786