La dispersione del tesoro di Guala Bicchieri – conferenza a Biella

• 9 Novembre 2024
25_S (EV6)

conferenza a Biella

Sabato 9 novembre 2024, ore 10.30 Biella, Chiesa di San Sebastiano.
via Quintino Sella 59, Biella

Conferenza
La dispersione del tesoro di Guala Bicchieri: gli smalti del cardinale, da Vercelli a Biella, Torino, Parigi e New York.
con Simonetta Castronovo, Conservatrice di Palazzo Madama per le arti decorative.

Interverrà Maurizio Aceto, docente di Chimica all’Università del Piemonte Orientale per raccontare le analisi non invasive condotte sui medaglioni di San Sebastiano e su tanti altri oggetti appartenuti alle collezioni del cardinale, che hanno consentito di discernere originali da copie ottocentesche, hanno fornito informazioni utili sui metodi di realizzazione e ricostruito nuclei di appartenenza.

A sostegno della campagna di raccolta fondi avviata da Palazzo Madama per acquisire 5 smalti provenienti dal cofano del cardinale Guala Bicchieri, Palazzo Madama ha avviato una collaborazione sul territorio con la Biblioteca Civica di Biella - Museo del Territorio Biellese e la comunità dei Padri francescani di San Sebastiano per raccontare con una conferenza la traiettoria internazionale del cardinale Guala Bicchieri (1150 ca-1227) e le tracce lasciate nella chiesa di San Sebastiano a Biella.

La conferenza affronta il tema della dispersione di alcuni oggetti preziosi appartenuti al cardinale e conservati oggi in diversi contesti: la storia prende le mosse proprio dai ventinove medaglioni in smalto di Limoges che decoravano originariamente due cofanetti gotici del cardinale e che furono inseriti già a metà Cinquecento nel coro e nel leggio di San Sebastiano a Biella per essere poi sostituiti da copie ed entrare nelle collezioni di musei europei (Palazzo Madama a Torino, Musée du Louvre di Parigi) e americani (New York, Metropolitan Museum). Un destino analogo è toccato a cinque smalti che decoravano il retro del grande cofano oggi nelle collezioni di Palazzo Madama: dal circuito del collezionismo privato i cinque smalti sono oggi approdati al mercato antiquario e Palazzo Madama si propone di acquistarli attraverso una raccolta fondi. Per tutelare il patrimonio, ricomporre frammenti e ricostruire storie di comunità e territori.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per donare direttamente e sostenere la campagna di raccolta fondi, clicca QUI.