Attività educative sulla mostra Berthe Morisot

• 16 Ottobre 2024 - 10 Marzo 2025
03_Berthe Morisot_Ragazza con cane

Scuole

La mostra celebra la storia e il percorso artistico dell’unica donna tra i fondatori del movimento impressionista, illustrando il suo legame con la loro poetica e facendo emergere il suo personalissimo timbro nel cogliere la labilità dell’attimo. Morisot è capace di rappresentare con grazia gli elementi della natura e della sfera intima, raccontando la realtà culturale del periodo. L’allestimento accoglie anche un display, realizzato ad hoc da Stefano Arienti, artista italiano tra i più riconosciuti, il cui contributo si sviluppa lungo tutto il percorso espositivo con un’ambientazione multisensoriale che arricchisce l’esperienza dei visitatori.

Preview per i docenti di ogni ordine e grado scolastico:

Martedì 22 ottobre 2024 ore 16:00 - 18:00
Partecipazione libera fino a esaurimento posti
prenotazione obbligatoria
e mail: caterina.fiore@fondazionetorinomusei.it

04_Berthe Morisot _Il giardino di Bougival

In giardino

3>>5 anni

Le Jardin à Bougival era uno dei luoghi che Berthe Morisot frequentava con la sua famiglia e che le dà l’occasione per sperimentare la pittura en plein air. Un giardino invaso dai fiori rappresentato dall’artista con pennellate veloci e con l’interazione dei colori complementari. La tecnica sarà riproposta in laboratorio per colorare una sacca in cotone utile per un picnic in giardino.

10_Berthe Morisot_Donna con ventaglio (Al ballo)

L’essenziale

6>>10 anni

Dal 1870 Morisot si dedica al mondo del teatro e del ballo. L’opera Donna con il ventaglio ne è un esempio, qui le pennellate fluide e veloci catturano l’effetto fugace della luce e dell’atmosfera. Il coloratissimo ventaglio, che la dama tiene davanti a sé con eleganza è l’oggetto che verrà decorato durante l’attività di laboratorio, evocando le suggestioni multisensoriali di profumi ed essenze presenti nell’allestimento per la mostra dell’artista Stefano Arienti.

08_Berthe Morisot_Ritratto di Julie

Le impressioni di Berthe

11>>18 anni

Luminosa, misteriosa, irrequieta così può essere definita l’arte di Morisot che, con la sua delicata tecnica, è in grado di andare oltre il canone, narrando marine, paesaggi, scene intime e familiari, da cui scaturiscono impressioni ed echi di un mondo affascinante. L’impressione è qualcosa che racchiude caratteriste emotive e irrazionali capace di favorire collegamenti e generare idee. Questi aspetti saranno oggetto dell’attività; attraverso l’osservazione e l’attenta lettura oggettiva e personale delle opere di Morisot e dell’interpretazione che l’artista Stefano Arienti ne ha dato nell’allestimento, si inviteranno gli studenti a cogliere le particolarità di questa figura femminile, il suo contesto sociale e culturale, in una visione più che mai attuale mediante l’uso di un materiale strutturato e basato sulla visual thinking.

Impressioni di colore 3>>5 anni

Domeniche con percorsi e attività di laboratorio per tutta la famiglia, per scoprire insieme la mostra e condividere un pomeriggio all’insegna dell’arte.

Accessibilità e inclusione

A tratti liberi

Figura importante dell'impressionismo, Berthe Morisot, è stata riconosciuta come una delle artiste più innovative del gruppo. Essa esplora diversi temi della vita moderna, l'intimità della quotidianità borghese, il gusto per il tempo libero e i giardini, sfumando i confini tra interno/esterno, privato/pubblico, finito/incompiuto. La velocità di esecuzione, gli effetti della luce e i soggetti legati alla natura saranno i temi chiave durante il percorso e l’attività laboratoriale in cui, con originali pennelli costruiti sul momento, si tracceranno rapidi tratti cromatici.

Visite guidate per le scuole

Singoli, gruppi e scuole secondarie a cura di Theatrum Sabaudie