Atlante Energetico. Conferenze e performance
- Attività
- 11 Gennaio 2017 - 30 Marzo 2017
La Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM - Galleria Arte Moderna e Contemporanea di Torino proseguono il progetto di collaborazione per la formazione di giovani artisti promosso grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.
Il progetto di residenza per l’anno 2016-2017, dedicato a 5 artisti under 35 attivi sul territorio nazionale - che vede Elena Mazzi artista tutor con il progetto intitolato Atlante Energetico - ha previsto un workshop che terminerà con una mostra presso la Fondazione Spinola Banna e che comprende una serie di conferenze e performance alla GAM.
Gli appuntamenti:
All’interno di due incontri performativi, due studiosi del laboratorio di ricerca Iris – Istituto di Ricerche Interdisciplinari sulla sostenibilità di Torino – sono invitati a presentare un tema di loro competenza, che si intreccia alle ricerche condotte da Elena Mazzi all’interno del progetto Atlante Energetico. Le conferenze prevedono una serie di azioni ed esperimenti che coinvolgeranno i relatori e i partecipanti al progetto Atlante Energetico.
Le performance avranno luogo nell’area -1 di GAM, sviluppandosi intorno alle scale di vetro e marmo del museo. Il mobilio proveniente dagli uffici della GAM verrà utilizzato per l’occasione come contenitore scenografico. Le forme degli oggetti di scena utilizzati, appartenenti al mondo vegetale, artigianale, scientifico e quotidiano saranno, in un secondo momento, impressi e serigrafati su tende che saranno poste in aree di lavoro del museo, diventando elementi permanenti, al contempo visibili sia dall’interno che dall’esterno.
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO:
Giovedì 30 marzo
GAM – doppio incontro per Atlante Energetico a cura di Elena Mazzi
ore 11.00
INCONTRO CON NATURE ADDICTS FUND
Incontro con Nature Addicts Fund, realtà francese che mira al sostegno della giovane scena artistica francese ed europea. Attraverso il progetto di 'Travelling Academy', NAF cerca di riunire esperti tecnici o scientifici di tutte le discipline e artisti di tutte le forme di espressione per discutere, imparare gli uni dagli altri e permettere ad un nuovo slancio creativo di emergere. Questo format favorisce uno scambio di idee, ma è anche una fonte di ispirazione, in quanto ogni paese, ogni comunità artistica ha la sua visione unica sul mondo, influenzata dalla sua posizione geografica, politica, economica o sociale.
ore 18.30
Caffetteria GAM – Corso Galileo Ferraris, 30
APERITIVO E PERFORMANCE CON LEONE CONTINI
E I PARTECIPANTI AL WORKSHOP ‘ATLANTE ENERGETICO’
A seguito della seconda parte del workshop condotto presso Fondazione Spinola Banna, Elena Mazzi invita l’artista e antropologo Leone Contini, da anni impegnato nell’interazione con comunità agricole cinesi in Italia, a coinvolgere i partecipanti in una ricerca sulla nuova imprenditoria nata tra Monferrato, Varese e Vercelli, che coinvolge italiani, cinesi e italo-cinesi, e di cui il suo motore primo è il riso. Con la partecipazione del ristoratore cinese Ling Kuang Sung.
GLI SCORSI APPUNTAMENTI:
Giovedì 19 gennaio ore 18
LECTURE PERFORMANCE I
Relatore: Vincenzo Guarnieri
Il primo incontro avrà come focus l’osservazione da un punto di vista molecolare/genetico della pratica dell’agricoltura dalla sua nascita a oggi, con particolare riferimento al riso e al nostro DNA.
Vincenzo Guarnieri: laureato in chimica nel 2000, ha conseguito un dottorato di ricerca in biochimica e biotecnologia cellulare presso l’Università di Torino e la Rutgers University del New Jersey, USA. Nel 2005 si specializza in comunicazione della scienza presso la scuola di formazione avanzata il Rasoio di Occam di Torino e da allora si occupa di ricerca, comunicazione e didattica nel campo della sostenibilità come membro del centro IRIS e come libero professionista, collaborando con vari enti e organizzazioni (Cinemambiente, Biennale Democrazia, Life Learning Center di Torino, Museo di Scienze Naturali, Festival della Scienza di Genova, ecc.)
Mercoledì 8 febbraio ore 18
LECTURE PERFORMANCE II
Relatrice: Alice Benessia
Il secondo incontro riprenderà il tema dell’innovazione, toccato all’interno della prima lecture, analizzandone il rapporto con la scienza, la tecnologia e la democrazia.
Alice Benessia: laureata in Fisica a Torino. Si trasferisce a New York dove si specializza in Fondamenti Filosofici della Fisica (Master of Arts - MA) alla Columbia University, e in Fotografia e Altri Media (Master of Fine Arts - MFA), alla School of Visual Arts. Rientra in Italia dove consegue un dottorato di ricerca in Scienza, Tecnologia e Diritto e prosegue il suo lavoro artistico-fotografico. Si occupa di epistemologia della sostenibilità attraverso la prospettiva della Scienza Post-Normale e dei cosiddetti Science and Technology Studies (STS), con particolare attenzione a questioni che emergono nella relazione tra l’arte, la scienza e la sostenibilità. Le sue opere fotografiche sono state esposte in Italia e a New York e sono presenti in collezioni pubbliche e private. In IRIS, si occupa dei rapporti tra scienza, etica e partecipazione pubblica e del ruolo delle immagini e degli immaginari nell’educazione alla sostenibilità. Collabora con il Joint Research Center della Commissione Europea ed è membro del Science and Democracy Network (Kennedy School of Government, Harvard University)
Fondazione Spinola Banna per l'Arte
Frazione Banna 10046 Poirino, Torino
www.fondazionespinola-bannaperlarte.it
GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31, 10128 Torino
www.gamtorino.it
Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo