WORKSHOP – Intrecci Materici
- Attività
- 3 Dicembre 2022
WORKSHOP - Intrecci Materici
Sabato 3 dicembre 2022, ore 14.30
A cura di Theatrum Sabaudiae
Noemi Di Nucci, textile artist e designer si occupa di tessitura di arazzi su telaio verticale e orizzontale (usando materiali convenzionali e non), tappeti, installazioni mixed media e scenografie teatrali: ha realizzato le installazioni per l’Estate Romana, per il Comune di Roma e per il Comune di Firenze nell’ex manicomio San Salvi.
I suoi progetti sono caratterizzati dall’ unione tra tecniche tradizionali manuali, studio del segno, della forma e del colore, grande attenzione e interesse per l’uso e il senso dei materiali e influenze stilistiche contemporanee.
Gli incontri con Noemi Di Nucci saranno incentrati sui lavori di due artisti presenti nella collezione del 900 della GAM: Alberto Burri e Salvatore Scarpitta. Le opere di Alberto Burri permetteranno un viaggio nella sua poetica, analizzando il particolare uso dei materiali, da quelli più tradizionali della pittura ai suoi celebri sacchi, dove la materialità delle logore pezze di juta non viene velata con gli strati del colore ma invece evidenziata, mettendo l’accento sulla sua semplice bellezza. Gli strappi e le cuciture sembrano sempre più ferite, quasi carnalmente rimarginate, la materia subisce strappi e sfibramenti.
Le suggestioni create durante la visita in museo si materializzeranno negli spazi dell’Educational Area in lavori di composizione e sottrazione di materia usando pezzi di sacchi di tela, stracci, pezzi di plastica, vernici, taglierini e lime sotto la guida dell'artista Noemi di Nucci. Salvatore Scarpitta matura nella seconda metà degli anni ’50 l’unione tra natura pittorica e scultorea. Il telaio diventa una struttura sulla quale tendere bende di tela intrecciate e sovrapposte, a comporre un tessuto che si innerva di colori che assumono la corporeità delle pieghe e l’energia del tessuto tirato. La sua ricerca ispirerà il lavoro durante la fase pratica del workshop: sacchi di tela, stracci, plastiche, vernici, guarnizioni diventeranno originali filati da utilizzare per sperimentare e comporre personali tessiture, un lavoro di composizione e rielaborazione apprendendo gli intrecci base della tessitura tradizionale su telaio utilizzando materiali inusuali.
Costo: euro 15 a partecipante (comprensivo di biglietto d’ingresso al museo gratuito)
Posti limitati, prenotazione obbligatoria
Informazioni e prenotazioni: Theatrum Sabaudiae
0115211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com