Caricamento pagina...

Erbario in blu – workshop di cianotipia

  • Attività
  • 28 Ottobre 2023
cianotipia1

Sabato 28 ottobre 2023

Il workshop a cura di Giulia Gentilcore e Irene Lupia (in arte I Lupi Gentili) mette in rapporto arte e natura attraverso le possibilità della tecnica della cianotipia, un’antica tecnica di stampa fotografica che permette di realizzare immagini sui toni del caratteristico colore blu di Prussia, a seguito dell’esposizione di un supporto ai raggi UV.

A chi si rivolge: il laboratorio è aperto a tutti. Non richiede alcuna conoscenza fotografica o di legatoria, è dedicato a chi si approccia a queste tecniche per la prima volta e desidera scoprirne utilizzi e potenzialità, ama l’arte e la natura.
Gli esemplari vegetali raccolti nel giardino botanico di Palazzo Madama serviranno per realizzare stampe di piccole dimensioni utilizzando la luce solare.
Le stampe verranno infine assemblate e confezionate attraverso una semplice legatura in un personale erbario.

Come si svolge: dopo una breve introduzione teorica e la visione di alcuni esempi, inizieremo con l’allestimento del laboratorio, preparando i chimici e rendendo le carte fotosensibili.
Durante l’asciugatura delle carte potremo raccogliere piante e fiori nel giardino botanico di Palazzo Madama che serviranno per creare le composizioni botaniche in cianotipia da finalizzare alla realizzazione di un erbario personale.
Le stampe verranno assemblate in una struttura editoriale a fisarmonica che conterrà l’erbario, arricchito da appunti e disegni.

Chi sono i Lupi Gentili?
Giulia Gentilcore e Irene Lupia sono due artiste visive specializzate in grafica d’arte presso le Accademie di Belle Arti di Brera e di Torino. Durante gli anni della formazione, oltre a coltivare la loro amicizia, hanno deciso di creare un laboratorio dove poter seguire la comune vocazione. “La tana dei lupi gentili” è il nome del progetto, un gioco di parole che smentisce lo stereotipo del lupo, considerato da molti come l’animale cattivo per eccellenza, e nato dall'incontro dei cognomi delle due artiste.
La loro attività ruota attorno alla grafica e alla stampa d’arte, mirando però ad aprirsi a diversi linguaggi artistici senza porsi troppi limiti. Entrambe vivono e lavorano tra il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, con sede presso gli spazi di un’ex officina meccanica nel centro storico di Borgo Ticino, in provincia di Novara.

Durata: dalle ore 10.00-13 e 14-17.00 (6 ore)
Costo: 120 euro (materiali inclusi).
Prenotazione obbligatoria: t. 011 4429629 e-mail:madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Palazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino