Caricamento pagina...

Salone del Libro di Torino

  • Evento
  • 13 Maggio 2010 - 17 Maggio 2010

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Tariffe speciali e laboratori in fiera

I titolari del biglietto d’ingresso del Salone Internazionale del Libro di Torino, nel periodo dal 13 al 31 maggio 2010, hanno diritto ad una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso ai Musei della Fondazione, sia per le collezioni permanenti che per le mostre temporanee secondo le seguenti tariffe:  
   
Palazzo Madama
€ 6.00 anziché € 7.50
  

I titolari del biglietto d’ingresso ai musei della Fondazione, hanno inoltre diritto ad una riduzione sul costo del biglietto d’ingresso al Salone Libro. sconto sul biglietto intero: 6 euro anziché 8 euro  

I Servizi Educativi della Fondazione Torino Musei partecipano al Salone del libro quest’anno dedicato alla memoria, nello spazio LABORATORIO MUSEI. Quotidianamente i musei lavorano per far conoscere il patrimonio artistico della città e rendere attuali le memorie che conservano ed espongono. I musei, infatti, non sono passivi contenitori di oggetti, ma istituzioni che più di ogni altre concorrono alla creazione dell’eredità culturale delle città e delle nazioni. Questo deve indurre a considerare ogni museo come unico e diverso e quindi sempre da scoprire e frequentare. Da giovedì a lunedì saranno proposti diversi laboratori per le scuole e le famiglie e un’animazione teatrale per tutti. Le attività sono gratuite, durano un’ora e sono prenotabili presso l’apposito servizio del Salone. Palazzo Madama coglie l’occasione della mostra in corso sulla manifattura Lenci per ricordare il passato industriale della città attraverso una fabbrica che non c’è più.
Calendario delle attività:
 
Lunedì 17 maggio
A cura del Servizio Educativo Palazzo Madama
 

STORIE DI CERAMICA ore 10.30, 12, 13.30 e 15
La mostra sulle ceramiche della Lenci in corso a Palazzo Madama, è l’occasione per ricordare il passato industriale della città attraverso una fabbrica che non c’è più.  I disegni, i gessi e gli stampi ci permettono di ripercorrere il processo di produzione seriale e danno la possibilità a tutti i bambini di sperimentare una delle tecniche adottate in fabbrica: con velina e grafite anche i più piccoli saranno invitati a riprodurre i disegni degli artisti di Lenci attraverso la tecnica dello spolvero …nella storia non sempre la polvere va tolta!    

Info laboratori: 011 4429911 madamadidattica@fondazionetorinomusei.it