Workshop di acquerello botanico: la primavera nell’orto
- Attività
- 6 Aprile 2024 - 7 Aprile 2024
WORKSHOP ACQUERELLO BOTANICO I° semestre 2024
6-7 aprile - La primavera nell’orto
L’orto di Palazzo Madama offre lo spunto per conoscere attraverso l’acquerello non solo la bellezza di forme e colori delle piante che fanno parte del nostro quotidiano ma la loro storia, il ruolo essenziale che esse ebbero e che continuano ad avere nella vita dell’uomo. Questo incontro, ci porterà ad osservare da vicino e con sguardo artistico le verdure che rallegrano le nostre tavole e a realizzare veri e propri ritratti botanici di questi soggetti belli e buoni.
Il corso ha una durata di 12 ore, si svolge il sabato e la domenica, ed è accreditato per l’aggiornamento degli insegnanti (legge 170 del 21/03/2016 art. 1.5).I principianti riceveranno un’impostazione necessariamente di base, mentre i più esperti potranno esercitarsi nell’approfondimento della tecnica per rappresentare dettagli botanici particolarmente impegnativi: dipingere il bianco sul foglio bianco, rendere la granulosità di certe superfici.
Su richiesta e fornendo i dati, è possibile ricevere fattura.
Limitato a un numero massimo di 9 partecipanti.
Costo: € 140
Orario: sabato e domenica ore 10-13; 14-17
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4429629 e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Palazzo Madama – Piazza Castello 10122 Torino
Materiale occorrente: acquerelli; pennelli tondi a punta fine numeri 4, 2, 0; matita HB; gomma (evitare possibilmente la gomma pane); carta liscia satinata 300 gr. formato 30x40 circa. A chi non avesse il materiale l’insegnante può fornire carta, pennelli e colori necessari per lo svolgimento del seminario, al costo di 5 €. È necessario segnalarlo al servizio prenotazioni.
Angela Petrini ha ottenuto il Diploma con lode in disegno e acquerello botanico dalla Society of Botanical Artists di Londra. Premiata dalla Royal Horticultural Society con la Gold Medal al Plant and Botanical art Fair 2018, Londra