#MUSEUMWEEK
- Evento
- 20 Marzo 2015 - 30 Marzo 2015
Fondazione Torino Musei si prepara a una settimana intensa di scambi, partecipazione, diffusione, gioco e interazione su Twitter con il pubblico e i musei di tutto il mondo.
@gamtorino, @palazzomadamato, @MAOtorino e @borgomedievalet saranno in prima linea!
Da lunedì 23 a domenica 29 marzo le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo sono invitati a celebrare la cultura su Twitter.
Alla seconda edizione della #MuseumWeek, che si preannuncia straordinaria, hanno già aderito 1800 musei a livello mondiale tra cui 170 italiani.
Un grande evento globale della durata di 7 giorni, con 7 temi da condividere con tutti i partecipanti. Ogni tema avrà un hashtag dedicato, sarà esteso e sufficientemente ampio da raggiungere qualsiasi tipo di pubblico.
Anche per questa edizione i musei della Fondazione saranno protagonisti della #MuseumWeek: per il secondo anno GAM, Palazzo Madama, MAO e Borgo Medievale entreranno nel dibattito culturale internazionale, grazie all’evento globale dedicato alla celebrazione del museo come luogo attivo e partecipativo. L’intento è avvicinare nuovi pubblici, anche facendo scoprire i “dietro le quinte”: dai luoghi nascosti alle persone che lavorano ogni giorno per far funzionare i musei.
Nei giorni feriali i vari temi servono a incoraggiare la comunicazione online, e nel week-end si darà maggiore risalto alla partecipazione attiva dei visitatori. Saranno promosse le interazioni fra tutte le istituzioni mondiali e quelle con il pubblico in visita al museo.
Storia e obiettivi
Promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, la #MuseumWeek 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. Per il 2015 si è prefissato un duplice obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento e celebrare i musei e i visitatori.
IL CALENDARIO
lunedì 23 marzo | #secretsMW
Dietro le quinte, i segreti dei musei, gli staff al lavoro, gli angoli nascosti.
martedì 24 marzo | #souvenirsMW
Il pubblico è invitato a condividere i propri ricordi vissuti nei musei. I musei condivideranno i momenti indimenticabili della loro storia. Anche un focus speciale sui gadget dei bookshop.
mercoledì 25 marzo | #architectureMW
La storia degli edifici che ospitano i nostri musei, i giardini, i quartieri dove sono inseriti, e i luoghi emblematici. Un modo per presentare le istituzioni da un’altra prospettiva.
giovedì 26 marzo | #inspirationMW
Cosa ispira durante la visita? A cosa si pensa quando si visita il museo? Quanto si è preparati a rispondere a un quiz sul museo?
venerdì 27 marzo | #familyMW
Ciò che offrono i nostri musei per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile. Tutto quello che non si è mai osato chiedere sui servizi educativi!
sabato 28 marzo | #favMW
Tocca al pubblico: le opere e gli scorci preferiti del museo. Nessun limite alla creatività! I visitatori saranno incoraggiati a condividere - con una foto, un video o un Vine - ciò che hanno amato di più del museo.
domenica 29 marzo | #poseMW
E se il museo fosse un set fotografico? Nel rispetto delle opere e degli altri visitatori, sono tutti invitati a mettersi al centro della scena, con imitazioni delle opere d'arte, con i selfie e con la fantasia.
Si può seguire la #MuseumWeek in tempo reale su Twitter attraverso l’account @MuseumWeek e su http://museumweek2015.org/
I nostri account twitter:
@gamtorino
@palazzomadamato
@MAOtorino
@borgomedievalet
@FondTomusei
@gamtorino, @palazzomadamato, @MAOtorino e @borgomedievalet saranno in prima linea!
Da lunedì 23 a domenica 29 marzo le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo sono invitati a celebrare la cultura su Twitter.
Alla seconda edizione della #MuseumWeek, che si preannuncia straordinaria, hanno già aderito 1800 musei a livello mondiale tra cui 170 italiani.
Un grande evento globale della durata di 7 giorni, con 7 temi da condividere con tutti i partecipanti. Ogni tema avrà un hashtag dedicato, sarà esteso e sufficientemente ampio da raggiungere qualsiasi tipo di pubblico.
Anche per questa edizione i musei della Fondazione saranno protagonisti della #MuseumWeek: per il secondo anno GAM, Palazzo Madama, MAO e Borgo Medievale entreranno nel dibattito culturale internazionale, grazie all’evento globale dedicato alla celebrazione del museo come luogo attivo e partecipativo. L’intento è avvicinare nuovi pubblici, anche facendo scoprire i “dietro le quinte”: dai luoghi nascosti alle persone che lavorano ogni giorno per far funzionare i musei.
Nei giorni feriali i vari temi servono a incoraggiare la comunicazione online, e nel week-end si darà maggiore risalto alla partecipazione attiva dei visitatori. Saranno promosse le interazioni fra tutte le istituzioni mondiali e quelle con il pubblico in visita al museo.
Storia e obiettivi
Promossa da una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi in collaborazione con i team di Twitter, la #MuseumWeek 2014 ha conquistato 630 musei di tutta Europa. Per il 2015 si è prefissato un duplice obiettivo: dare un’eco mondiale a questo evento e celebrare i musei e i visitatori.
IL CALENDARIO
lunedì 23 marzo | #secretsMW
Dietro le quinte, i segreti dei musei, gli staff al lavoro, gli angoli nascosti.
martedì 24 marzo | #souvenirsMW
Il pubblico è invitato a condividere i propri ricordi vissuti nei musei. I musei condivideranno i momenti indimenticabili della loro storia. Anche un focus speciale sui gadget dei bookshop.
mercoledì 25 marzo | #architectureMW
La storia degli edifici che ospitano i nostri musei, i giardini, i quartieri dove sono inseriti, e i luoghi emblematici. Un modo per presentare le istituzioni da un’altra prospettiva.
giovedì 26 marzo | #inspirationMW
Cosa ispira durante la visita? A cosa si pensa quando si visita il museo? Quanto si è preparati a rispondere a un quiz sul museo?
venerdì 27 marzo | #familyMW
Ciò che offrono i nostri musei per rendere una visita in famiglia o con la scuola un’esperienza indimenticabile. Tutto quello che non si è mai osato chiedere sui servizi educativi!
sabato 28 marzo | #favMW
Tocca al pubblico: le opere e gli scorci preferiti del museo. Nessun limite alla creatività! I visitatori saranno incoraggiati a condividere - con una foto, un video o un Vine - ciò che hanno amato di più del museo.
domenica 29 marzo | #poseMW
E se il museo fosse un set fotografico? Nel rispetto delle opere e degli altri visitatori, sono tutti invitati a mettersi al centro della scena, con imitazioni delle opere d'arte, con i selfie e con la fantasia.
Si può seguire la #MuseumWeek in tempo reale su Twitter attraverso l’account @MuseumWeek e su http://museumweek2015.org/
I nostri account twitter:
@gamtorino
@palazzomadamato
@MAOtorino
@borgomedievalet
@FondTomusei