MILLE E UNA STORIA. Un’opera si racconta.
- Evento
- 7 Aprile 2016
MILLE E UNA STORIA. Un’opera si racconta Il ciclo di appuntamenti dedicato alle opere della Collezione Islamica diventa serale e si arricchisce grazie alla degustazione dei tè.
Giovedì 7 aprile alle 18.00
Ceramiche sulla tavola del sultano
Incontro con visita tematica e degustazione di tè
Una serata particolare, un appuntamento nella Galleria Islamica del MAO a porte chiuse con la guida dell’archeologo Generoso Urciuoli e la degustazione di due tè turchi a cura dell’esperta Claudia Carità.
A partire dai temi introdotti nell’appuntamento precedente dedicato al Blu di Iznik, si approfondiscono le tecniche produttive e decorative delle ceramiche, per proseguire poi alla scoperta dei molti altri manufatti di ottomani presenti nelle collezioni del MAO. Un’occasione per intraprendere un nuovo viaggio a ritroso, alla scoperta delle terre e dei popoli in cui le opere del MAO hanno preso vita, lontane dal museo in cui oggi possiamo ammirarle.
Il dialogo tra l’archeologo e l’esperta di tè si snoderà tra momenti dedicati all’arte e alla storia e racconti di viaggio; tra nozioni di archeo-cucina e degustazioni guidate di tè, l’attenzione si focalizzerà sulle abitudini alimentari di epoca ottomana.
Ingrediente irrinunciabile dell'ospitalità turca è proprio la preparazione del tè.Per la serata verranno proposti il tè di Rize preparato con la teiera a ' due piani' e servito nei particolari bicchieri a tulipano accompagnato da zollette di zucchero e il TsaiÇay, conosciuto anche come tè turco alla mela che è in effetti un infuso di mela, arancia e spezie, senza tè.
Costo attività:
Ingresso gratuito + €10 percorso tematico esclusivo e degustazione tè
Posti limitati. Prenotazione consigliata, t. 011.4436928