Caricamento pagina...

La Bella Estate – attività gratuite per i Centri Estivi con il sostegno di Fondazione Compagnia di SanPaolo

  • Attività
  • 1 Luglio 2020 - 12 Settembre 2020
granchio

Palazzo Madama aderisce al progetto La Bella Estate sostenuto da Compagnia di SanPaolo e propone tra il 1 luglio e il 30 agosto 2020 una serie di attività gratuite a favore dei Centri Estivi della Città di Torino.
Le attività permettono di avere un contatto diretto con il patrimonio di bellezza e arte di Palazzo Madama attraverso un percorso guidato a tema a cui segue un laboratorio creativo che permette di rielaborare quanto visto e consolidare così l'esperienza.
L'attività ha una durata di 1h45m.

A CERCAR CONCHIGLIE
Salire uno degli scaloni più belli al mondo scoprendone spazio, colori e luce mentre si cercano conchiglie. Frastagliate, gigantesche, realistiche, stilizzate e così famigliari anche ai più piccini, le conchiglie, sono state uno dei temi dominanti del barocco e con le loro forme e striature saranno oggetto di un collage tattile fatto di sabbia e colore.

AGUZZA LA VISTA!
Non sempre ci accorgiamo di loro ma quando ci finiscono sotto gli occhi non tratteniamo lo stupore: sono le piccole cose, che ci fanno emozionare e sorridere.
Aguzziamo la vista e cerchiamole in museo! Attraverso l’esplorazione e il gioco, scopriremo personaggi curiosi e piccoli animali del tutto inaspettati che diventeranno i protagonisti di sculture di argilla.

COSÌ GIOCAVAMO
La fionda, i birilli, le trottole… quali erano i giochi di una volta? Attraverso le numerose rappresentazioni presenti in museo, il percorso propone la conoscenza di giochi che oggi sono un po’ dimenticati e di altri che invece – fatti con pochi e semplici materiali – mantengono inalterato il loro fascino e vengono ancora tramandati di generazione in generazione, come le iridescenti bolle di sapone.

CLOROFILLA VERDEFOGLIA
Esplorare il giardino di Palazzo Madama per scoprire tra il verde i segreti delle foglie. Mettendo alla prova i cinque sensi, i bambini sperimentano le diverse sensazioni date dalle foglie, dalle loro forme, colori e tonalità. L’attività si conclude con un laboratorio all’aperto dove la tecnica del frottage e della stampa aiutano i bambini nell’osservazione dei dettagli e allo stesso tempo  stimolano la creazione di nuove forme dalle originali texture.

 

Costo: gratuito con prenotazione t. 366 6194128; labellaestate@compagniadisanpaolo.it