Impara l’arte – Furio Honsell
- Evento
- 17 Dicembre 2015
Un corso di Storia dell’Arte per scoprire e riscoprire tutto quello che avreste sempre voluto sapere sull’arte e sugli artisti di tutti i tempi
La Fondazione Torino Musei organizza un corso di Storia dell’arte, quattro appuntamenti per raccontare gli artisti e i grandi capolavori dell’arte, ma anche per spiegare come si guarda un capolavoro, cosa lo rende tale, quali regole compositive sono alla base dell’estetica, e anche quali emozioni compongano la sinfonia dell’opera d’arte.
ULTIMO APPUNTAMENTO GIOVEDI' 17 DICEMBRE CON FURIO HONSELL
ore 11.00 – riservato scuole
ore 18.00 – aperto a tutti - sala conferenze GAM
Dal doppio ritratto di Luca Pacioli alla matematica nascosta nei quadri.
"Piuttosto che parlare di “Arte e Matematica” vorrei provocarvi un pochino sostenendo che “Arte è Matematica”. Volete qualche dimostrazione? Pensate al De Prospectiva Pingendi, al De Architectura e al De Divina Proportione, a Leibniz che sosteneva che “la musica sia il piacere che la mente umana prova quando conta senza rendersene conto”. Certamente dovremmo poi interrogarci su come nasca l’ispirazione nell’una, ma forse non è così diverso da come nasca l’intuizione nell’altra. Lo stile è irriducibile ad un algoritmo oppure può essere simulato con sufficiente accuratezza? Con questi interrogativi in mente cercheremo di leggere la matematica nascosta nei quadri. Partendo dal doppio ritratto di Luca Pacioli, toccheremo l’arte anamorfica, osserveremo le Lune e discuteremo il realismo nell’arte, sprofondando infine nellamise en abîme. "
Gli incontri si svolgono in Sala Conferenze GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Ore 18 - 5 euro, fino a esaurimento posti disponibili (non è necessaria la prenotazione).
onservando il biglietto si avrà diritto all’ingresso ridotto alle collezioni permanenti di Palazzo Madama, GAM e MAO.
Via Magenta 31 - Torino