IL SUONO DEL TATUAGGIO. Dai ritmi tribali ai ritmi contemporanei
- Evento
- 31 Gennaio 2019
Il MAO Museo d’Arte Orientale organizza, in occasione della mostra Tattoo. L’arte sulla pelle, un ciclo di incontri con i curatori della mostra e con esperti dell’arte del tatuaggio.
Martedì 31 gennaio 2019 alle 18 l’appuntamento Il suono del tatuaggio. Dai ritmi tribali ai ritmi contemporanei con Fabrizio Vespa, noto giornalista ed esperto musicale, dj e speaker radiofonico torinese, e Simone Campa, musicista, suonoterapeuta e ricercatore.
Un excursus sul legame tra l'evoluzione del tatuaggio e la musica, due linguaggi artistici a confronto e l'analisi dei loro intrecci e reciproche interazioni, dalla musica rituale alle applicazioni digitali per i tatuaggi sonori.
Il tatuaggio è il vestito identitario di tante tribù musicali, dallo stile Anni ‘50 dei rockabilly alla ribellione espressa dai tatto del punk ’77 fino alle facce tatuate dei rappers e trappers di oggi. Anche nel glamour contemporaneo si perpetuano in realtà consuetudini e simbologie che affondano la propria storia nella notte dei tempi quando il tatuaggio, si mescolava a magia rituale e sciamanesimo, di cui sono un esempio significativo le mummie tatuate dall'Egitto e quelle delle Alpi. Suono e segni sulla pelle rivelano un rapporto segreto. Una parte questa che sarà approfondita con interventi musicali di ritmi legati alla trance ed alla terapia musicale da Simone Campa. Fabrizio Vespa svilupperà il tema nella contemporaneità, dove il tatuaggio diventa fenomeno di costume e di massa accompagnandosi a stili e generi musicali diversi.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili. Tagliandi omaggio in distribuzione a partire da mezz’ora prima dell’evento.