GIARDINO MEDIEVALE “ANNI 2000”. Piante e tecniche per un giardino sostenibile.

• Mostra
  • 11 Settembre 2024 - 25 Dicembre 2024
Generale_Giardino anni 2000

GIARDINO MEDIEVALE “ANNI 2000”. PIANTE E TECNICHE PER UN GIARDINO SOSTENIBILE

Settembre-novembre 2024
Incontri con Edoardo Santoro, curatore del Giardino Botanico Medievale

ll Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama, grazie alla grande adattabilità delle piante coltivate, unita alla maggiore attenzione per l’ambiente, è luogo ideale per mostrare, condividere e divulgare una cultura del verde sana e sostenibile. Gli incontri intendono approfondire i temi della coltivazione e gestione delle piante con l’occhio di un giardiniere attento alla sostenibilità e ai metodi naturali, in un giardino storico nel centro cittadino. La pianta giusta al posto giusto e l’applicazione corretta delle tecniche di coltivazione sono il punto di partenza per realizzare e mantenere uno spazio verde di città o di campagna, che possa dare soddisfazioni dodici mesi all’anno con piante sane, fiorite e produttive.

Due appuntamenti in giardino, durante i quali a momenti di osservazione delle piante si alternano dimostrazioni pratiche di tecniche di facile applicazione: dalle piante selvatiche con le loro strategie di naturalizzazione alle fioriture che attirano insetti e organismi utili per un ambiente “biodiverso”; dal mondo sotterraneo dove le piante affondano le radici alle condizioni di sole, ombra, pioggia e siccità che si alternano bruscamente nel corso delle stagioni. Il 7 ottobre la conferenza Botanica e entomologia urbana a ingresso libero.

Mercoledì 11 settembre ore 16.30
Strategie botaniche e giardini resilienti

Osservare e favorire l’insediamento di piante selvatiche, ornamentali e officinali che consentono una rapida copertura vegetale in grado di migliorare le condizioni di crescita e di vita delle piante stesse e degli esseri viventi che li circondano.

Mercoledì 25 settembre ore 16.30
Biodiversità, acqua e terra nelle tecniche di giardinaggio.

Risparmiare l’acqua di irrigazione e conservare acqua piovana, usare fertilizzanti organici e di origine naturale, favorire l’insediamento di insetti e microorganismi utili sono tutte azioni necessarie per un giardinaggio naturale, sostenibile e che spesso prendono spunto da tecniche antiche

Costo: 5€ ingresso in giardino (gratuito Abbonati Musei) + 5€ ogni incontro (gratuito Under 30).
Durata: 1 ora.
Info e prenotazioni: tel. 011 4429629; e-mail: madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Prenotazione consigliata