DIECI ANNI D’ORIENTE. Il progarmma di Mercoledì 5 dicembre 2018
- Evento
- 5 Dicembre 2018
A dieci anni dalla sua apertura il MAO offre un ricco calendario di iniziative e attività per tutti coloro che vorranno festeggiare questa ricorrenza: concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze e incontri, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali, laboratori per adulti e bambini, cocktail a tema.
Dalle ore 15 alle ore 17 Didattica porte aperte. Laboratori tematici per adulti e bambini.
Tra profumi di spezie, carte colorate, forme fantasiose e altri materiali, i Servizi Educativi invitano adulti e bambini a sperimentare le attività di laboratorio legate a temi e opere delle collezioni permanenti.
Ore 17 La Galleria della Regione Himalayana. Visita guidata dalla Conservatrice per l’Asia Orientale, Claudia Ramasso.
La collezione presenta come tratto unificante la comune versione tantrica del Buddhismo da cui emerge una visione del mondo che investe le architetture, le sculture in bronzo, i dipinti, i libri e gli strumenti rituali; degna di nota è la parte dedicata all'esposizione dei manoscritti con una rara collezione di copertine lignee.
Massimo 30 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 16.30.
Ore 18 Sul tetto del mondo. Drink a tema offerto dal cocktail bar Shore dell’Associazione Quadrilatero Romano.
Massimo 50 partecipanti. Distribuzione tagliandi fino esaurimento posti a partire dalle 18.
Dalle ore 18 alle ore 20 Apertura straordinaria e gratuita della Galleria della Regione Himalayana.
La sezione presenta opere da Ladakh, Tibet, Nepal, Sikkim e Bhutan, di arte Buddhista realizzate tra il VII secolo d.C. e il XIX sec. d.C., sculture, strumenti rituali, thanga-ka e copertine lignee.