CORSO DI STORIA DELL’ARTE La materia dell’arte
- Attività
- 2 Ottobre 2017 - 11 Dicembre 2017
CORSO ESAURITO. ISCRIZIONI CHIUSE
10 lezioni svolte da storici dell’arte di Palazzo Madama, del Dipartimento Studi Storici dell’Università di Torino e della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.
Ogni lunedì dal 2 ottobre all’11 dicembre 2017, ore 17.30 – 18.30
Palazzo Madama - Gran Salone dei Ricevimenti
Dopo il successo dello scorso anno, Palazzo Madama propone dal 2 ottobre all’11 dicembre 2017 un nuovo ciclo di lezioni di storia dell’arte che si svolge nella splendida cornice del Gran Salone dei Ricevimenti ogni lunedì alle ore 17.30.
L’edizione quest’anno, è dedicata al rapporto tra le tecniche artistiche e l’opera d’arte ed è organizzata da Palazzo Madama in collaborazione con il Dipartimento Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino e la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.
Il corso si rivolge innanzitutto ai partecipanti dell’edizione dello scorso anno e a quanti sono interessati ad approfondire il rapporto esistente tra gli artisti e le tecniche utilizzate per creare i capolavori dell’arte europea dal Medioevo al Settecento.
Dopo l’incontro introduttivo a cura del Direttore di Palazzo Madama Guido Curto, ogni appuntamento sarà dedicato ad una specifica tecnica o materiale. I partecipanti avranno così la possibilità di scoprire i diversi esiti della lavorazione del vetro, come le colorate trasparenze delle vetrate o l’effetto opaco e traslucido dello smalto negli oggetti di oreficeria; di seguire i passi necessari alla realizzazione di un polittico dalla selezione del legno fino all’applicazione di pigmenti e dorature; di approfondire i fenomeni geologici che hanno portato alla formazione di rocce lavorate da scultori e lapicidi; di apprezzare il disegno come tecnica alla base di tutte le arti; di comprendere la complessità dell’illustrazione del libro, emblema della civiltà medievale; di osservare le caratteristiche delle terre necessarie a produrre maioliche e porcellane; di ammirare i ricami realizzati nel corso dei secoli su tessuti di uso sacro e profano; di stupirsi di fronte all’illusionismo delle finte architetture dipinte dai pittori barocchi alla ricerca di uno spazio infinito; di osservare gli intarsi in legni esotici, tartaruga e avorio che hanno decretato il successo dell’ebanisteria tra Sei e Settecento.
Con il ricavato delle quote di adesione al corso, i partecipanti sosterranno attivamente la pubblicazione del sesto numero della Rivista “Palazzo Madama. Studi e notizie”, dedicata alla divulgazione delle ricerche storico-artistiche che ruotano intorno alle collezioni del museo. Una quota verrà inoltre destinata al restauro della collezione di ritratti in miniatura di Palazzo Madama che sarà avviato grazie a un nuovo progetto di crowd-funding.
Il corso di Storia dell’arte è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici Fondazione Torino Musei, nata nel 1999 con l’obiettivo di sostenere il patrimonio e le attività dei Musei Civici di Torino attraverso l’azione partecipativa dei soci.
A BREVE ONLINE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI INCONTRI
Costo del corso di 10 lezioni
Intero € 120, ridotto € 90 (riservato ad Abbonati Musei, studenti universitari e delle superiori, insegnanti, guide turistiche abilitate, Amici Fondazione Torino Musei, soci Rotary Club Torino).
Non è previsto l'acquisto della singola lezione.
Info e prenotazioni dal 1 settembre 2017: tel. 011.4436999; didattica@fondazionetorinomusei.it