CORSO DI GIARDINAGGIO. Tecniche di coltivazione naturale per piante sane e vivaci

• 22 Marzo 2017 - 17 Maggio 2017
dsc_0676

ULTIMISSIMI POSTI DISPONIBILI PER IL CORSO DI GIARDINAGGIO DEL MATTINO (tutto esaurito per il pomeriggio)

Con l’arrivo della primavera Palazzo Madama propone un nuovo corso di Giardinaggio, a cura del curatore botanico Edoardo Santoro.
I quattro incontri sono dedicati alle tecniche di coltivazione naturale: dalla cura del terreno alla fertilizzazione, dalla potatura alla difesa dalle malattie parassitarie, passando per i “trucchi” del giardiniere messi in atto per avere un giardino sano e felice.
Dopo la prima lezione teorica, i successivi tre appuntamenti si svolgeranno nel Giardino della Principessa Bona di Savoia, dove sono coltivate piante ornamentali e officinali insieme a frutti e ortaggi che occupano le aiuole dell’orto, del giardino della principessa e dei boschetti. Insieme al curatore botanico del Giardino, i partecipanti potranno scoprire gli interventi di cura e gestione necessari per mantenere le piante in salute e garantire armonia tra forme, colori e volumi, alternando periodi di grandi fioriture – come le rose – ad altri con abbondanza di frutti – rari e antichi – a momenti dove è solo il verde a farla da padrone.

Edoardo Santoro (Torino, 1977) è laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e dal 2005 si occupa delle aree verdi della Fondazione Torino Musei. Dapprima segue il restauro del Giardino del Borgo Medievale di Torino e nel 2011 cura il progetto del verde del Giardino all’interno del fossato medievale di Palazzo Madama. Oggi è curatore di entrambi i giardini dove, con l’aiuto di giardinieri e gruppi di volontari, coltiva piante ornamentali, officinali, frutti e ortaggi e mette in pratica tecniche di coltivazione naturale per ricreare l’atmosfera vissuta da nobili, monaci, abitanti e giardinieri dell’epoca medievale.

Calendario delle lezioni

CORSO DEL MATTINO (POSTI ESAURITI, prenotazioni chiuse)
mercoledì 29 marzo, 12 e 26 aprile, 17 maggio 2017 con orario 11.00 - 13.00

CORSO DEL POMERIGGIO (POSTI ESAURITI, prenotazioni chiuse)
mercoledì 22 marzo, 5 aprile, 3 e 10 maggio 2017 con orario 15.30 - 17.30

prima lezione – teoria in aula
Elementi di botanica: nomenclatura, anatomia e morfologia dei vegetali
Giardinaggio naturale: storia e attualità dei metodi di coltivazione naturale

seconda lezione – attività in giardino
Tecniche di coltivazione: spiegazione e prove pratiche di potatura rose, arbusti e alberi da frutto
Categorie di piante: panoramica degli arbusti sempreverdi e riconoscimento delle piante bulbose

terza lezione – attività in giardino
Tecniche di coltivazione: la fertilizzazione del terreno, la pacciamatura e la cura delle piante erbacee nell’orto e nelle aiuole con la costruzione di un piccolo supporto per piante instabili
Categorie di piante: riconoscimento delle gemme e delle fioriture di alberi e arbusti da frutto

quarta lezione – attività in giardino
Tecniche di coltivazione: i principali metodi di difesa naturale dalle malattie con la realizzazione di un infuso a base di assenzio e ortiche

Costo totale per 4 incontri: € 50 (€ 40 per abbonati musei)
Il pagamento della quota (solo corso del mattino) dovrà essere effettuato entro domenica 26 marzo 2017 (in contanti, Pagobancomat o carta di Credito) presso la biglietteria del museo, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 17 (il museo è chiuso il martedì).
Prenotazione obbligatoria: dal lunedì al venerdì, orario 9.30 - 13 e 14 - 16 al n. 011.4436999 opure tramite e-mail didattica@fondazionetorinomusei.it